28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Primo cammino storico-naturalistico sulle colline del Prosecco

52 km di paesaggio, storia, cultura

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

percorso storico naturalistico sulle colline prosecco Unesco

VALDOBBIADENE - È partito il progetto per la realizzazione del primo cammino storico-naturalistico sulle colline Unesco, che prevede di collegare Vidor a Vittorio Veneto lungo 52 km di sentieri.

L’idea è di apporre un timbro in ogni tappa, il cui visual grafico verrà deciso a seguito di un concorso di idee in uscita a breve, intitolato alla memoria dell’Architetto Leopoldo Saccon.

Il tracciato prevede di rimanere sul crinale delle colline, per godere un panorama incomparabile. La sua individuazione è stata affidata ai 29 Comuni coinvolti con la collaborazione di Giovanni Carraro che commenta “Il camminatore entrerà in un vero viaggio tra le infinite bellezze di quest’area prealpina: dai ripidi pendii, alle dolci passeggiate tra i campi, dalle vallate ricche di acqua alle affilate creste delle dorsali. Oltre a questo, tanta cultura che nasce da secoli di storia in un territorio ricchissimo di borghi, castelli, abbazie, chiese e tradizioni popolari. In questo cammino c’è tutto quello che può immaginare un escursionista”.

Il cammino presenta infatti non solo un’attrattività dal punto di vista paesaggistico, ma anche storico-culturale. Molti dei siti riporteranno con la memoria alla Grande Guerra, grazie a numerose trincee, gallerie e postazioni militari visibili sulle colline.

Partendo da Vidor si raggiungono Colbertaldo, le alture meridionali di Valdobbiadene, Col San Martino, le Vedette di Farra di Soligo, Premaor di Miane, i Tre Ponti di Follina, l’area di Cison con Zuel di Qua e di Là, Arfanta, Tarzo, Nogarolo, per giungere a Serravalle, unendo porzioni di alcuni dei 37 itinerari dell’altro progetto naturalistico di mappatura dei sentieri delle Colline Unesco attualmente in corso.

 



foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×