20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Mogliano

IL PROBLEMA DEI PINI DA ELIMINARE

Il comune opererà in zona Marocco, dove i residenti chiedono però interventi tampone

| |

| |

IL PROBLEMA DEI PINI DA ELIMINARE

MOGLIANO – Saranno circa 500 i pini marittimi da eliminare nel quartiere Sant'Antonio di Marocco.

Tra questi, una sessantina in via Nuova Europa. La scelta dell’amministrazione è dovuta al fatto che le radici affioranti in superficie rovinano asfalti e soprattutto marciapiedi, rendendoli di fatto impraticabili.

Negli ultimi due anni diversi gli interventi di sistemazioni buche e simili, che in alcuni punti hanno reso non solo arduo ma pure pericoloso il passaggio dei pedoni. Solo per fare un esempio: lo scorso anno il comune ha pagato circa 30 mila euro di risarcimento danni ai cittadini che si sono fatti male cadendo lungo i marciapiedi e le strade dissestate.

Tuttavia c’è chi vuole salvare la sessantina di pini marittimi, visto che secondo molti abitanti della zona Marocco la situazione non è così preoccupante. E c’è chi suggerisce interventi per eliminare le radici affioranti senza per questo eliminare anche i pini.

Un problema che era stato notato una quindicina d’anni fa: l’allora amministrazione in altre zone comunali aveva eliminato i pini sostituendoli con altri tipi di alberi. GR

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×