28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Nord-Est

Prodotti scolastici pericolosi per la salute, sequestro

Operazione della Guardia di Finanza di Padova, carico da 450 mila pezzi

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

guardia di finanza

PADOVA - La Guardia di Finanza di Padova ha individuato e sequestrato 450 mila articoli per la scuola provenienti dalla Cina, del valore complessivo di 150 mila euro, destinati a una società cittadina, pericolosi per la salute e senza indicazioni sulla denominazione merceologica e i dati dell'importatore.

I controlli sono scattati dopo la scoperta del carico, avvenuta alcuni giorni fa, al fine di verificare la conformità della fornitura agli standard di sicurezza europei e nazionali. L'analisi si è rivelata fondata: tutti gli articoli scolastici, appena consegnati, erano pronti per essere commercializzati, risultando potenzialmente pericolosi gli studenti.

Sono stati quindi ritirati dal mercato mediante il sequestro, finalizzato alla successiva confisca. Il rappresentante legale della società, responsabile della violazione contemplata dal Codice del consumo, è stato segnalato alla Camera di Commercio padovana per l'irrogazione della sanzione amministrativa prevista, che arriva fino a 25.800 euro.

 



Gianandrea Rorato

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×