29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Professione: Babbo Natale

Ivo Slis si presenta. Con la barba e l'attestato

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Professione: Babbo Natale

REVINE LAGO - La barba non fa Babbo Natale, ma è condizione necessaria per esserlo. Portare la barba lunga, rigorosamente bianca, è una rigorosa regola che il padre di tutti i bambini deve seguire. Una delle tante. A spiegarci qual è il vademecum da Babbo è Ivo Slis, il vero babbo Natale, l'originale. Uno dei tanti: "Un Babbo Natale da solo non fa nulla - racconta Slis - Dobbiamo essere in tanti, per far felici tutti i bambini del mondo!".

Ivo Slis vive a Revine Lago e mentre d'estate, da 52 anni a questa parte, lavora nella propria gelateria in Germania, nel periodo invernale si dedica ai bimbi. Slis ci tiene a far notare che lui è un Babbo Natale vero, con tanto di biglietto da visita e attestato. "Alla conferenza dei babbi Natale che si è tenuta in Germania - spiega Ivo - mi hanno dato l'attestato che conferma il mio ruolo. Se mi fermano sono riconoscibile con il mio biglietto da visita: di questi tempi non si può mai stare tranquilli, di ladri vestiti da Babbo Natale che si arrampicano sulle grondaie ce ne sono fin troppi…"

 

Ma qual è l'abbigliamento idoneo da Babbo Natale?

Il vestito è bianco o rosso, qualcuno utilizza il mantello; le scarpe o gli stivali sono rigorosamente neri e in testa serve un berretto o un cappuccio. Poi è necessario il sacco, per contenere i doni. Ma un babbo Natale non è fatto solo di vestiti: deve sapersi comportare. E le regole sono ben precise.

Ce le elenca?

Prima di tutto deve essere felice e gentile con tutti, indipendentemente dall'età e dall'etnia delle persone con cui ha a che fare. Deve essere paziente, silenzioso, capace di ascoltare, capire, comprendere. Deve conoscere tante storie, saperle raccontare e essere allegro mentre lo fa. Inoltre, quando è in servizio, non deve fumare, bere, mangiare o parlare al telefonino.

Per lei è stato semplice diventare un Babbo Natale?

L'allegria ce l'ho nel cuore, la voglia di divertirmi, divertire e diffondere gioia fa parte di me. Certo, negli ultimi 15 anni, da quando ho iniziato a essere un babbo, ho imparato molto.

Ma, nel pratico, cosa fa Babbo Natale?

Io vado un po' ovunque: sulle pisce da sci, in discoteca, alle feste, nei negozi. Sono presente in diversi locali e esercizi della zona, aspetto i bambini, ascolto i loro desideri. Incontro tutta la famiglia, per capire se il desiderio dei piccoli è realizzabile o meno e rispondo di conseguenza. Sono molto disponibile, nei limiti delle possibilità, a partecipare a feste, eventi o solo a essere presente qui e lì nel periodo natalizio. I bimbi sono sempre felici di incontrare un Babbo Natale!

 

Ivo Slis ha imparato a essere il padre di tutti i bimbi. Ma, padre, lo è davvero. Ed è anche nonno. Un nonno di cui i nipoti vanno più che fieri. Il più piccolo, Luca Toni, si è già prenotato per prendere le redini di un lavoro che pare sia davvero ambito. "Non preoccuparti - ha detto il piccolo Luca a nonno Ivo - quando tu muori prendo io il tuo posto come Babbo Natale".

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×