28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Il professor Gianni Toniolo sarà sepolto oggi a Pieve di Soligo

Giovedì a Roma si erano celebrato i funerali dell'illustre docente di Politica Economica

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Il professor Gianni Toniolo sarà sepolto oggi a Pieve di Soligo

PIEVE DI SOLIGO - In programma oggi in tarda mattinata una cerimonia di commiato per accompagnare la sepoltura di Gianni Toniolo nella tomba di famiglia del cimitero di Pieve di Soligo.

Infatti i funerali, celebrati giovedì nella chiesa di Santa Croce in Gerusalemme a Roma, la salma di Gianni Toniolo ha iniziato il viaggio verso il cimitero di Pieve di Soligo, dove riposerà.

Il professore, 80 anni, si era spento domenica. Era professore ordinario di Politica economica a Ca’Foscari, professore emerito alla Duke University, negli Stati Uniti, membro del Consiglio generale della Fondazione di Venezia. Il docente era pronipote diretto del beato Giuseppe Toniolo.

Si era laureato con una tesi sul tema che poi lo avrebbe appassionato come studioso per tutta la vita, la storia economica contemporanea. Infatti, subito dopo la laurea si è specializzato a Harvard con un maestro di quella disciplina, Aleksander Gershenkron.
Gianni Toniolo ha poi proseguito la carriera accademica a Ca’ Foscari nel settore della politica economica, ma nella sua ricerca è andato sempre più specializzandosi nella storia dell’economia italiana contemporanea, con particolare riferimento al periodo fascista, e in questo campo ha prodotto le sue pubblicazioni più importanti.

La sua ricerca è sempre stata a cavallo tra la storia economica e la politica economica; è stato infatti in politica economica che ha vinto la cattedra di professore ordinario a Ca’ Foscari, nello stesso tempo ricopriva il ruolo di co-direttore della Rivista di Storia Economica, fondata da Luigi Einaudi.

A Ca’ Foscari Gianni Toniolo ha dato un contributo fondamentale alla qualificazione internazionale del Dipartimento di Economia, di cui è stato anche direttore. E’ stato suo il merito di aver avviato, come primo Dean, i programmi della Venice International University (VIU) costituita nell’isola di San Servolo per iniziativa del Rettore Paolo Costa.
 

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×