29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Profughi a Soller, la vicenda in Commissione in Provincia

Marco Zabotti porta il caso a Sant'Artemio

|

|

Profughi a Soller, la vicenda in Commissione in Provincia

CISON DI VALMARINO - “Ho chiesto la convocazione d’urgenza della Terza commissione consiliare perché sia affrontata in una sede istituzionale appropriata la vicenda dell’annunciata ospitalità di un gruppo numeroso di profughi in una struttura di privati ubicata a Soller, in comune di Cison di Valmarino. Attraverso l’audizione dei soggetti coinvolti, a cominciare dalla Prefettura e dai sindaci della Vallata, vorrei che si facesse piena luce e chiarezza sul progetto, che sta suscitando le legittime preoccupazioni e contrarietà dei residenti e delle amministrazioni locali, e rischia di provocare serie ricadute negative sul piano sociale e del comparto turistico”.

 

Il consigliere provinciale Marco Zabotti, capogruppo di Marca Civica, annuncia così la sua iniziativa presso la sede provinciale del Sant’Artemio a Treviso, dove ha depositato la richiesta di una rapida convocazione della Commissione “Servizi al cittadino e promozione del territorio”.

In questa vicenda complessa e delicata, le istituzioni locali come la Provincia devono attivare tutti i canali possibili per l’informazione e il dialogo tra i soggetti interessati e i cittadini – osserva ancora il consigliere Zabotti – e offrire un tavolo di confronto serio nell’interesse generale, anche e soprattutto per valutare le conseguenze di un programma di accoglienza che sarebbe insostenibile per le comunità locali”.

“In questa fase di incertezza e dopo i fatti di Colonia, sono molto preoccupato per le tensioni e le reazioni dell’opinione pubblica e le proteste dei gruppi più estremi – conclude il capogruppo di Marca Civica -. Mi auguro che si possa giungere presto alla radicale revisione del progetto, con un supplemento di consapevolezza e di disponibilità da parte dei soggetti promotori”.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×