28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Progressivo smorzamento del caldo e temporali in arrivo

Graduale calo termico con ritorno a condizioni termiche più moderate

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

Progressivo smorzamento del caldo e temporali in arrivo

L'abbiamo tanto atteso, e quindi i diffusi +33/+35°C quasi non si sono fatti sentire, ancora una volta a confermare come il caldo se alternato a periodi più freschi sia un fenomeno decisamente favorevole e sopportabile. Se invece si impostano lunghe settimane senza interruzioni, le conseguenze possono essere anche molto pesanti come abbiamo potuto vedere lo scorso anno.

La situazione meteo attuale vede l'avvicinamento di una saccatura da ovest che però non interesserà direttamente le nostre zone, limitandosi alle Dolomiti e al versante nord alpino; il cambio di circolazione indurrà ugualmente un progressivo calo termico, dopo le punte raggiunte tra mercoledì e giovedì. Dall'immagine da satellite è ben evidente la nuvolosità a tipica forma temporalesca che imperversa (talora anche molto intensamente) sulle Alpi e sulla Germania. E' interessante osservare l'imponente trasporto di sabbia sahariana che dal deserto interessa le nostre regioni (in particolare nell'area cerchiata in rosso).

Dopo il picco caldo, correnti più fresche ed instabili affluiscono dall’Atlantico verso le Alpi, garantendo un ritorno a temperature in linea con il periodo e un po’ di instabilità, anche se nel complesso non si tratterà di giornate piovose o nuvolose. Un peggioramento è atteso nel corso del tardo pomeriggio/sera di domenica poichè da nordovest andrà approfondendosi una saccatura con aria fredda ed instabile che indurrà un certo calo termico entro lunedì (nella notte tra domenica e lunedì la neve potrebbe tornare sulle Alpi oltre i 2500mt)

Il periodo insomma prende le caratteristiche di una normale alternanza tra fasi calde e fredde, senza eccessi in alcun senso: evoluzione tra le più auspicabili possibili.

In questa mappa centrata per la metà di lunedì prossimo è evidente la saccatura che interessa in pieno le nostre regioni, seguita da aria fresca atlantica.

In sintesi ecco il tempo per i prossimi giorni:

Venerdì 21 (attendibilità 90%): durante la notte residui temporali che potrebbero interessare le Prealpi,  con successivo miglioramento in mattinata. Nel pomeriggio-sera modetso sviluppo di cumuli specie sulle prealpi con scarsa probabilità di isolati e brevi temporali, con clima più fresco e piacevole. In serata cielo in genere poco nuvoloso o sereno.

Sabato 22 (90%): tempo in prevalenza stabile stante l’afflusso di aria più secca in quota che inibirà la formazione e lo sviluppo di nubi consistenti. Il soleggiamento indurrà alcuni cumuli pomeridiani ma in genere senza precipitazioni. Valori massimi della temperatura tra +28 e +30°C.

Domenica (80%): mattinata ancora stabile e soleggiata; dal pomeriggio l'avvicinamento della già descritta veloce saccatura da nordovest  provocherà la rapida formazione di rovesci e temporali in movimento dalle Alpi verso le pianure, che potrebbero essere anche intensi con grandinate e colpi di vento e che si estenderanno nella notte. Temperatura in calo specie la sera.

Tendenza

Ad inizio settimana si attendono correnti mediamente occidentali e fatta esclusione per lunedì (quando si avranno diffusi rovesci e temporali, con netto calo termico e fenomeni anche intensi), il tempo sarà tra buono e discreto, in un contesto termico perfettamente allineato alla media stagionale con giornate assai piacevoli (temperature massime tra +26 e +29°C e minime sotto i +20°C); alcune proiezioni vedono la possibilità di arrivo di qualche moderata fase instabile verso fine periodo, da confermare.

 

Curiosità della settimana

Sono bastati alcuni giorni di caldo estivo (senza peraltro valori benché minimamente record) perché una fetta consistente di mass media abbiano fatto incetta delle solite brodaglie precotte infarcite di strabilianti nomignoli, estremi termici, tempeste di fuoco e via discorrendo. Povero giugno, dopo averci portato i primi “più 30”, adesso è già mese da tregenda sahariana…

 



Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×