19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

PRONTO IL SOTTOPASSO FERROVIARIO

Maniero: "Abbiamo creato una nuova viabilità scorrevole ed efficace"

| |

| |

Conegliano - Sabato si inaugura il sottopasso ferroviario che collega viale Friuli e via Maggior Piovesana. Si tratta di uno degli interventi sulla viabilità più importanti mai realizzati in città e rappresenta un elemento di riunione delle due parti divise a metà Ottocento dall’avvento della ferrovia.

"Una ferita che, per essere sanata, ha richiesto la collaborazione di tre Enti, la Regione del Veneto, il Comune di Conegliano e le Ferrovie dello Stato, e un investimento economico di circa 3.190.000 euro - spiega il sindaco Alberto Maniero - Grazie alle due rotatorie, alla nuova via, dotata anche di percorsi ciclo-pedonali protetti, ed al sottopasso ferroviario, abbiamo creato una nuova viabilità scorrevole ed efficace, in grado di alleggerire il traffico sul quartiere storico di Monticella e su quello ancora in espansione di via Maggior Piovesana, che verrà ancor più avvicinato così al centro".

Durante le fasi di realizzazione di quest’opera pubblica vanno ricordati due momenti: il primo, nell’agosto del 2005, quando il monolite della lunghezza di 24 metri e del peso di 2.500 tonnellate è andato a collocarsi, scavando la galleria, al di sotto del tratto ferroviario Udine-Venezia. "Un’operazione che ha utilizzato una tecnologia innovativa, diventata materia di studio, consentendo di non interrompere mai il transito dei treni", spiega il sindaco.

Il secondo momento riguarda un episodio dello scorso anno, quando all’interno del cantiere è stato ritrovato un ordigno bellico del Secondo conflitto mondiale, conservatosi in ottime condizioni, del peso di circa 500 libbre, per il disinnesco del quale era stato necessario evacuare l’intero quartiere di Monticella.

L'inaugurazione della nuova via XV Reggimento Artiglieria ARTIGLIERIA e del sottopasso ferroviario si svolgerà sabato 20 dicembre alle ore 10.30 (ritrovo in viale Friuli, angolo via Tolmino). Il programma prevede il saluto delle Autorità, l'intervento del Sindaco, la benedizione dell’opera pubblica, il taglio del nastro, l'esibizione della Filarmonica Coneglianese (alla cerimonia saranno presenti le auto del Club Serenissima Storico di Conegliano).

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×