24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Conegliano

PROSECCO, PROSEGUE L'ITER PER IL RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE

Zaia: "La tutela a 360 gradi del Prosecco sara' una grande opportunita' per difendere un intero territorio"

| |

| |

PROSECCO, PROSEGUE L'ITER PER IL RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE

Conegliano - Ieri mattina alla Scuola Enologica Cerletti di Conegliano si e' svolto l'incontro informale di tutte le componenti della filiera per mettere a punto il percorso finalizzato alla definizione dei disciplinari della DOCG Prosecco Conegliano Valdobbiadene, della DOCG Prosecco Montello Colli Asolani e della DOC Prosecco.

All'incontro erano presenti le massime autorita' del Mipaaf e del Comitato Vini, oltre ai rappresentanti delle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia.

''La pratica - ha detto il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia - verra' portata all'esame del Comitato Vini gia' da domani (oggi)''. Tutte le componenti della filiera hanno chiesto di dare la massima attenzione alla definizione dei disciplinari in tempi il piu' possibile ristretti.

Secondo il Ministro assicurare al Prosecco la garanzia della Doc nelle produzioni base e Docg per la viticoltura storica è il modo migliore per garantire produttori e consumatori.

''La tutela a 360 gradi del Prosecco - ha concluso Zaia - sara' una grande opportunita' per difendere un prodotto e con esso un intero territorio, il passaggio fondamentale per consentire ad uno dei vini piu' rappresentativi del nostro Paese di vincere la sfida sul mercato globale''.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×