20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

PROSSIMA SETTIMANA ALL'INSEGNA DEL GELO

Temperature molto rigide da lunedì

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

PROSSIMA SETTIMANA ALL'INSEGNA DEL GELO

Buongiorno e buon sabato a tutti!

Cielo sereno ed aria secca in questo fine settimana, dopo tanti weekend all'insegna delle nubi e della pioggia.

Le temperature si sono abbassate portandosi nella media di dicembre, ma siamo in attesa di un netto e duraturo calo termico che si manifesterà da lunedì, protraendosi per alcuni giorni.

L'immagine attuale da satellite mostra il cielo libero da nubi sulle nostre regioni, mentre corpi nuvolosi sono addossati alle Alpi vista la provenienza da nord delle correnti.

A partire da lunedì le cose cambieranno radicalmente: una depressione a carattere molto freddo arriverà infatti da nordest disponendo correnti assai fredde che investiranno in pieno le nostre regioni, apportando un calo termico di 5-8°C tale da mantenere le temperature massime attorno allo zero, mentre le minime scenderanno fino a sfiorare i -10°C.

Non sono attese precipitazioni nevose, in quanto le masse d'aria saranno secche.

La situazione gelida si protrarrà sicuramente fino a giovedì, poi l'evoluzione si fa assai incerta: una nuova e ancora più cospicua discesa fredda, direttamente da latitudini polari, scenderà dalla Scandinavia e ancora ad oggi non si può capire che traiettoria seguirà; viene mostrata di seguito una mappa che indica le traiettorie che attualmente sono più accreditate.

Ipotesi A: il blocco gelido scivola dritto da nord a sud entrando dalla Francia e quindi creando una bassa pressione sulle nostre regioni, apportatrice di ulteriore freddo e neve diffusa a molte regioni italiane.

Ipotesi B: l'aria gelida si sposta più ad ovest, generando dal 17-18 dicembre circa un richiamo più mite ed umido che inizialmente provocherebbe nevicate anche in pianura padana, e sarebbe poi seguito da un aumento termico progressivo.

Per capire esattamente cosa accadrà, bisogna attendere almeno martedì o mercoledì; invito quindi a diffidare da chi annuncia neve e gelo epocali e certi fino al 31 dicembre: è un metodo per attirare visitatori e click. L'attendibilità di tali previsioni è nulla.

In sintesi, ecco il tempo dei prossimi giorni:

Domenica 12 dicembre (90%): cielo sereno con aria secca ed ottima visibilità. Temperature in lieve aumento di giorno, stazionarie nelle minime.

Lunedì 13 dicembre (80%): ingresso di gelidi venti orientali, associati a un calo termico notevole che sarà particolarmente avvertito al tramonto. Non si escludono isolati e brevi rovesci nevosi più probabili sulla fascia meridionale della provincia nel pomeriggio. Alla sera cielo sereno ovunque.

Martedì 14 dicembre (80%): tempo sereno e gelido, con temperature in ulteriore calo e venti tesi da nordest.

Mercoledì 15 dicembre (70%): transito di qualche nube legata a un nuovo debole minimo depressionario in quota, che aumenterà ulteriormente il freddo. Minime prossime a -10°C su alcune zone di pianura, massime prossime a 0°C.

Tendenza.

Giovedì 16 dicembre (60%): prosecuzione della fase gelida e assenza di precipitazioni, con qualche nube in arrivo dalla sera a partire da nord.

 

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×