28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

LA PROVINCIA SNOBBA I PARTIGIANI

De Marco: "Forse Muraro è troppo impegnato nella sua campagna anti meridionali"

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Pian del Cansiglio - La Provincia diserta il raduno dei partigiani in Cansiglio: ieri, al tradizionale raduno organizzato annualmente dalle associazioni partigiane del trevigiano, bellunese e pordenonese in ricordo del rastrellamento nazi-fascista del 1944 mancava solo la Provincia di Treviso.

Un'assenza che ha scatenato una dura reazione di Luca De Marco, consigliere provinciale di Sinistra e Libertà, che la ritiene ingiustificata: “quella del 13 settembre è la più importante celebrazione che si tiene in provincia a ricordo della lotta di Liberazione”.

Ieri in Cansiglio erano presenti numerosi sindaci delle tre province, presente pure una rappresentanza della Provincia di Belluno, ora anch’essa a guida leghista. Ma per la Provincia di Treviso non era presente né il gonfalone né il Presidente o qualche assessore in rappresentanza dell’Ente, come invece era sempre accaduto negli anni precedenti.

A giustificare l’assenza del Gonfalone dalla Provincia motivi di ristrettezze economiche. La Provincia di Treviso fa sapere, infatti, che "non è sta concessa la presenza dell’emblema provinciale per le difficoltà amministrative del momento legate al vincolo del Patto di Stabilità".
 
"L’amministrazione provinciale non può concedere ai propri dipendenti ulteriori straordinari fuori dal servizio regolare - precisa lo staff del Presidente Muraro - Comunque è disponibile a concedere, come ha sempre fatto, il Gonfalone istituzionale qualora ci sia del personale in divisa che possa ‘scortarlo’ secondo le regole protocollari".

"Premesso che le ristrettezze economiche non giustificano comunque l’assenza del presidente o di un suo delegato - commenta De Marco - non si capisce come una incombenza di modesta entità come l’invio del Gonfalone possa mettere in difficoltà le casse provinciali, dato che la Provincia sta per inaugurare una costosissima nuova sede al Sant’Artemio e, nelle ultime settimane, sta raggranellando risorse destinate ad altri impieghi per finanziare una martellante quanto inutile campagna pubblicitaria per rèclamizzare il trasferimento nella nuova sede”.

L’esponente di Sinistra e libertà va giù ancora più duro: “Forse il presidente Muraro è troppo impegnato nella sua battaglia razzista contro i meridionali per badare a questi importanti appuntamenti con la memoria. Eppure gli avrebbe fatto bene rispolverare quella fase della nostra storia, quando anche grazie alla lotta partigiana il nostro paese si affrancò da chi aveva fatto del razzismo e della discriminazione la propria base ideologica, e si poté dar vita alla Costituzione e alla Repubblica Italiana. Riteniamo particolarmente grave questa assenza, e ne chiederemo conto al Presidente della Provincia”.

Nelle immagini: la celebrazione del 13 settembre 2009 in Cansiglio (Foto ANPI sez. di Vittorio Veneto)

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×