29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Pulizie di primavera...nell'archivio comunale

Il sindaco garantisce: Si elimineranno solo documenti superflui

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

L'Archivio comunale, il cui materiale è collocato in 19 locali,  sta per essere ridimensionato. Il comune, rivolgendosi alla dottoressa Salvador sta infatti eliminando quele scartofie (minute, appunti,...) che occupano spazio ma - secondo il sindaco - non hanno nessun valore e interesse documentario.
“Non si tratta – osserva il sindaco Giancarlo Scottà – di una eliminazione “brutale” ma di esercitare un processo decisionale-valutativo. Bisogna tenere presente che l’archivio non è un magazzino di carte, ma un insieme di documenti che hanno valore che si mantiene nel tempo per testimoniare la vita e l’attività di un ente. L’alienazione di documenti che non hanno valore e che si possono proporre per lo scarto secondo i criteri archivistici, prevede il nullaosta della Sovrintendenza ai Beni archivistici."
L’intervento deliberato dalla Giunta lo scorso 21 dicembre è il primo che viene fatto per i documenti giacenti nel seminterrato dell’asilo nido, ma è il terzo che viene promosso dall’attuale Amministrazione, utilizzando secondo i casi personale interno e la professionalità di un archivista esterno.
Dopo la "pulizia" il comune intende avviare uno studio di fattibilità per osptare l'archivio nell'ex Mafil.

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×