25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Italia

Quando cambiare le gomme della tua auto?

I consigli di SpecialGomme per viaggiare sicuri

|

|

Quando cambiare le gomme della tua auto?

Gli pneumatici della tua auto sono un po’ datati e ti stai chiedendo se sia il caso di sostituirli?
Fai bene a essere cauto, avere gomme in buono stato è uno dei requisiti fondamentali per ridurre il rischio di incidenti. Le ruote, infatti, sono l’unico punto di contatto fra il tuo veicolo e l’asfalto.

Come valutare lo stato delle tue gomme in 7 passaggi
SpecialGomme da decenni si occupa di selezionare e vendere online i migliori pneumatici disponibili sul mercato, consigliando direttamente i suoi clienti per farli viaggiare in sicurezza. Perdita di aderenza, rughe, crepi e bolle sugli pneumatici: se noti anche solo una di queste caratteristiche, significa che è giunto il momento del cambio gomme. Ecco allora alcuni consigli per verificarne lo stato e capire quando serve acquistarne di nuovi.

1. Tutte le gomme presentano delle scanalature. Quando queste sono più profonde di 1,6 mm, gli pneumatici non sono più sicuri e la legge ti impone di cambiarli
2. Fai attenzione se noti che l’usura delle tue gomme non è uniforme: le tue ruote potrebbero non essere allineate correttamente o potrebbe essere giunto il momento di invertirle. Porta l’auto dal tuo meccanico di fiducia per una revisione
3. Le gomme dovrebbero essere sostituite almeno una volta ogni sei anni. Tutti gli pneumatici, a partire dal momento della produzione, hanno un limite massimo di vita e il materiale di cui sono fatti si deteriora indipendentemente dall’uso del veicolo. Controlla il libretto delle gomme per avere informazioni sulla scadenza.
4. Tutte le gomme hanno delle piccole linee che si formano tra le scanalature, sono gli “indicatori di usura del battistrada”. Quando con il tempo arrivano allo stesso livello del battistrada, vuol dire che è giunto il momento di cambiare le gomme
5. Assicurati sempre che gli pneumatici siano alla giusta pressione
6. Più le gomme sono usurate, più è alto il rischio di acquaplanning. Anche se gli pneumatici non sono ancora da cambiare, in condizioni meteorologiche particolari potrebbe volerci più spazio del solito per frenare
7. Quando cambi una o più gomme, per usura o foratura, dovresti sostituirle tutte e 4 per avere sempre delle prestazioni e un livello di sicurezza ottimali

Gomme invernali, estive e 4 stagioni
La differenza fra i vari tipi di pneumatici sta nella mescola del battistrada che garantisce prestazioni migliori a seconda della temperatura.
Le gomme invernali, grazie a scanalature più profonde e tagli lamellari fitti, garantiscono una maggior aderenza quando il termometro scende e il manto stradale è bagnato. Gli pneumatici estivi, invece, grazie alla mescola più dura non si deteriorano a contatto con l’asfalto bollente.
Il limite per sostituire le gomme invernali con quelle estive è solitamente la metà di maggio, per poi rifare il cambio intorno alla metà di novembre.
In alternativa, puoi optare per gomme 4 stagioni: la mescola è un mix tra quella degli pneumatici estivi e di quelli invernali, quindi vanno bene tutto l’anno.
Prima di fare una scelta, valuta le condizioni meteorologiche del luogo in cui vivi e quanto e come usi il veicolo nelle diverse stagioni.

Acquistare gli pneumatici auto e moto online
Sono sempre di più gli automobilisti che scelgono di acquistare gli pneumatici per la propria auto da ecommerce specializzati. Quali sono i vantaggi? Un risparmio oltre il 70% e la possibilità di scegliere il pneumatico migliore tra una vasta selezione di tipologie e marchi.

Ora che sai come controllare lo stato delle gomme della tua auto e capire la tipologia più adatta alle tue esigenze di viaggio e guida, puoi valutare l’acquisto degli pneumatici online su SpecialGomme.com.
Novembre è vicino, non farti trovare impreparato e metti al primo posto la tua sicurezza e quella di chi viaggia con te!

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×