19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

QUELLA DEL VAJONT

Presentazione della biografia di Tina Merlin

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

QUELLA DEL VAJONT

VITTORIO VENETO - La catastrofe del Vajont era stata prevista. E denunciata. La giornalista Tina Merlin lo sapeva. Era a conoscenza dell'imminente disastro, e delle conseguenze che ci sarebbero state. Ma nessuno credeva ai suoi avvertimenti perchè, ciò che diceva Merlin, era troppo spaventoso per poter essere preso in considerazione.

Ma non solo il fatto di essere stata la prima a denunciare il catastrofico evento rende onore a Tina Merlin. La Resistenza, la ricostruzione nel dopoguerra, l’emigrazione, lo sfruttamento del territorio, le lotte operaie e quelle per i diritti civili, sono eventi che la giornalista ha vissuto con grinta nel Novencento. Una vita da ammirare, da conoscere. E domani, venerdì 6 luglio, al teatro Da Ponte di Serravalle di Vittorio Veneto, saranno proprio le vicende biografiche di Tina Merlin a fare da protagoniste.

Alle 20.30 ci sarà infatti la presentazione della biografia della giornalista, scritta da Adriana Lotto. Attraverso documenti d’archivio inediti, lettere, interviste e un ricco corredo fotografico, emerge la figura di una donna che ha vissuto con passione le più importanti vicende storiche del secolo scorso.

Del suo volume più conosciuto Sulla pelle viva sono state vendute oltre 70.000 copie. Sulla base di questo lavoro Marco Paolini ha ideato la sua Orazione civile e Renzo Martinelli il film Vajont.

 

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

19/12/2023

Il peso morto del Da Ponte

Ora che ce l’abbiamo sul groppone, il teatro come lo gestiamo? Perché i debiti bisogna pur pagarli

immagine della news

28/11/2023

Una gatta da pettinare

Paroni a casa nostra? C’è di che riflettere, tra un colpo di scena, un’operetta e tanti interessi da pagar

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×