29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Questo strano agosto...

Continuerà il tempo instabile (aggiornamento)

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

Ben ritrovati a tutti!

si è conclusa ieri una settimana decisamente instabile e fredda, con la neve che è più volte caduta a quote basse per la stagione, anche sotto i 2000m, e piogge che hanno dato un notevole beneficio alla crisi idrica che interessa soprattutto la montagna.

Il periodo che si apre non sarà di certo all'insegna del bel tempo: la depressione che da più giorni ci sta interessando si sposterà verso l'Atlantico e inizierà a richiamare aria decisamente più calda ma umida, che porterà nuove precipitazioni nelle giornate di mercoledì e giovedì, e probabilmente di nuovo sabato e domenica, anche se più isolatamente.

Saranno quindi da aspettarsi nuovi rovesci e temporali e clima comunque più settembrino che ferragostano, specie in montagna.

Le temperature aumenteranno ma la nuvolosità limiterà il riscaldamento, quindi difficilmente andremo oltre i 30°; il Centro-Sud Italia invece sperimenterà una fortissima ondata di calore a partire da mercoledì, quindi chi si mette in viaggio verso quelle zone si deve aspettare alto disagio da calore: l'ondata di caldo che era stata preventivata dopo ferragosto non colpirà le nostre regioni.

L'anomala posizione dell'alta pressione delle Azzorre continua a mantenersi e pertanto anche in futuro non c'è da aspettarsi una condizione di caldo duraturo, ma spesso interrotto da ritorni di maltempo.

Augurando felici vacanze e un animo di pacifica sopportazione verso il brutto tempo, vi saluto!


aggiornamento ore 14.10 del 16 agosto: forte maltrempo in queste ore su certe zone della Liguria, moltissima pioggia sui valichi con il Piemonte


ecco con la linea rossa l'accumulo in mm di pioggia, siamo a 240mm e continua

Attenzione dunque a chi è in viaggio in quelle zone

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×