RABBIA, DOPO LE VACCINAZIONI SCATTANO I CONTROLLI
Oltre 3mila euro di multa agli inadempienti. Appello dell’assessore all’Ambiente Andolfato
Montebelluna – Quando la campagna promossa dal Comune e dall’Ulss 8 sarà terminata scatteranno i controlli. Chi non vaccinerà il proprio cane e sarà scoperto, dovrà pagare una multa di 3.100 euro.
“Desidero sollecitare le persone che non abbiano ancora provveduto a vaccinare il proprio cane – l’appello dell’assessore all’Ambiente, Franco Andolfato – a recarsi presso le due sedi. Prego i cittadini che ne abbiano la possibilità di approfittare della giornata di venerdì, evitando sabato e domenica che ovviamente vedranno una concentrazione maggiore in quanto molti preferiranno il weekend poiché liberi da impegni di lavoro.
Ricordo infine che la vaccinazione non è una scelta, bensì un obbligo. È prevista infatti, per chi non provvede a vaccinare il proprio cane, una sanzione di 3.100 euro ed, una volta terminata questa campagna, verranno messi in atto dei controlli.
La rabbia silvestre è una malattia seria, mortale, da non sottovalutare. Risulta quindi indispensabile vaccinare il proprio animale. Il mio invito va così a tutti i cittadini di approfittare di questa importante azione che è stata messa in campo da Comune ed Ulss 8, con un notevole impegno anche dal punto di vista organizzativo ed economico, per mettere a disposizione il servizio in tempi celeri ed a prezzi contenuti”.
La campagna antirabbica nel Comune di Montebelluna è partita lunedì scorso. Le vaccinazioni hanno riguardato, fino ad oggi, 1.800 animali; al 40% di loro è stato applicato anche il microchip, in quanto sprovvisti.
Le attività si sono svolte in questi giorni in modo regolare, senza intoppi, con un’affluenza costante, eccezion fatta per le prime ore di lunedì quando, all’apertura delle attività, si sono presentate quasi 200 persone in due ore.