20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Montebelluna

Raccolta differenziata, Montebelluna al terzo posto in Italia

Tra i Comuni tra i 25mila ed i 50mila abitanti. Rapporto Banca Dati Anci-Conai

|

|

Raccolta differenziata, Montebelluna al terzo posto in Italia

MONTEBELLUNA - Raccolta differenziata: Montebelluna al terzo posto in Italia tra i Comuni tra i 25mila ed i 50mila abitanti per percentuale di rifiuti avviati al riciclo.

E’ quanto emerge dal sesto Rapporto Raccolta differenziata e riciclo Banca Dati Anci-Conai, la Banca Dati che dal 2009 raccoglie dati e informazioni sulle raccolte differenziate in Italia. Con cadenza semestrale sono trasmessi alla piattaforma web i dati provenienti da Comuni, Regioni, Aziende di Gestione e Consorzi di Filiera. Le informazioni raccolte sono rese disponibili a tutti i Comuni italiani attraverso l’Osservatorio degli Enti Locali sulla Raccolta Differenziata. I dati nel 2015 sono stati trasmessi alla Banca Dati mediante un portale web dedicato con accesso riservato raggiungibile dal sito di Ancitel Energia e Ambiente (www.ea.ancitel.it). Quelli  relativi alle quantità raccolte trasmessi dai gestori dei servizi di raccolta dei rifiuti urbani o dai Comuni stessi convenzionati con i Consorzi di Filiera e dalle Ragioni coprono quasi il 95% della popolazione totale (più di 56 milioni di abitanti) con un valore del 100% nel caso del Nord Ovest.

 

Secondo l’ultimo rapporto presentato qualche giorno fa,  Montebelluna è al terzo posto in Italia tra i Comuni con popolazione compresa tra 25.000 e 50.000 abitanti per livello di raccolta differenziata (80,98% di avvio al riciclo). Prima di Montebelluna c’è Scandicci (Firenze) con l’87,62% di avvio dei rifiuti al riciclo e Rovereto (Trento) con l’81,84%. Subito dopo, invece, nella classifica, un altro comune trevigiano, Castelfranco Veneto e Mantova, in Lombardia. Ad accompagnare il rapporto, il commento del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti:  “Il Rapporto sulla Raccolta differenziata e il Riciclo è ricco anche quest’anno di spunti importanti.

“I montebellunesi – spiega il vicesindaco, Elzo Severin - confermano ancora una volta la sensibilità all’ambiente ed il forte senso civico. E’ il risultato di più azioni portate avanti in sinergia: l’impegno dei cittadini, ma anche l’attività del Consorzio intercomunale Priula e di Contarina che oramai è divenuto un modello da imitare a livello nazionale. Non ultimo, anche l’impegno degli enti comunali che con azioni promozionali e di divulgazione è spesso in prima linea nella raccolta differenziata”.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×