25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Esteri

Raid sempre più intensi su Gaza

distrutta sede governo di Hamas

|

|

Raid sempre più intensi su Gaza

GERUSALEMME - Al quarto giorno dell'operazione 'Pilastro di difesa' continuano i raid aerei israeliani su Gaza. Fonti palestinesi parlano di altri tre morti e tre feriti in due attacchi distinti nella Striscia, mentre il palazzo a Gaza city dove ha sede l'ufficio del primo ministro di Hamas, Ismail Haniyeh, è stato completamente distrutto.

Secondo l'esercito israeliano, l'edificio era apparentemente vuoto al momento dell'attacco, avvenuto alle prime ore di stamane. Durante la notte l'aviazione israeliana ha preso di mira 186 "obiettivi terroristici" nella Striscia di Gaza, fra cui diverse rampe di lancio di misisli, riferisce il sito israeliano Ynetnews, ricordando che, dall'inizio dell'operazione Pilastro di difesa sono stati colpiti 830 obiettivi a Gaza.

Ma i raid fanno anche strage di civili. E' di 39 morti, di cui 8 bambini, 4 donne e 3 anziani, e di 350 feriti, dei quali 101 bambini, l'ultimo bilancio della situazione a Gaza raccolta da Foad Aodi, presidente dell'Associazione medici di origine straniera in Italia (Amsi) che in questi giorni è "in costante collegamento telefonico con il direttore generale della Mezzaluna rossa palestinese, Kalad Gjwda".

"La situazione è davvero molto grave - dice Aodi all'Adnkronos Salute - mancano sacche di sangue, farmaci e soprattutto elettricità e benzina, essenziali per permettere gli interventi chirurgici di cui molti di questi feriti necessitano. Operazioni neurochirurgiche, ortopediche, oculistiche, per le quali servirebbero anche medici specialisti. Alcuni di questi interventi si stanno effettuando, ma il rischio è che vengano interrotti".

Prosegue intanto anche il lancio di missili dalla Striscia verso Israele: dalle prime ore di questa mattina ne sono stati sparati almeno una ventina e tre israeliani sono rimasti feriti a Eshkol.

(Adnkronos)

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×