28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Mogliano

REATI STABILI, MA SI PUNTA SEMPRE SULLA SICUREZZA

In attesa dalla Regione fondi per nuove telecamere. Il Comune chiede ai cittadini di segnalare fatti sospetti

| |

| |

REATI STABILI, MA SI PUNTA SEMPRE SULLA SICUREZZA

Casier - Reati a Casier: si riscontra un sostanziale equilibrio rispetto al 2008. Nel primo semestre dell’anno non si sono verificati reati gravi, per esempio rapine, mentre continuano a verificarsi i classici reati definiti di “microcriminalità”, come danneggiamenti alle auto in sosta e nelle abitazione, che il Comune di Casier sta tentando di arginare anche grazie all’attivazione del progetto “Casier Sicura”.

Nel complesso, dunque, la qualità della vita nel territorio comunale, rispetto alla sicurezza, può essere considerata apprezzabile. Ma non per questo l’attenzione diminuirà. Lo ha assicurato l’assessore alla Sicurezza, Miriam Giuriati, ai membri della Commissione comunale per la sicurezza presentando i dati sui crimini forniti dalla Prefettura.

Nell’incontro svoltosi fra Comune e rappresentanti del mondo produttivo presente anche il comandante della Polizia Locale, Alessandro Danieli, è emersa la volontà di potenziare il progetto “Casier sicura”, partito il 1 giugno del 2005, prevedendo l’istallazione di ulteriori telecamere, quando giungeranno dalla Regione i finanziamenti richiesti. Ora gli occhi elettronici sono presenti in piazza Da Vinci a Dosson e nei due nei plessi scolastici di Casier e di Dosson.

L’assessore Giuriati auspica, comunque, che sempre più cittadini, negozianti e imprenditori, aderiscano al progetto di vigilanza privata, sul quale il Comune investe circa 20 mila euro all’anno, che prevede la presenza sul territorio comunale di una guardia giurata armata e automunita. Una maggior adesione all’iniziativa consentirebbe, infatti, di potenziare il pattugliamento del territorio in particolare, come chiesto dai commercianti, fra le 18 e le 20.

Giuriati, poi, invita tutti a essere sempre più solerti nel segnalare alle forze dell’ordine o all’apposito numero verde 800857054 atti criminosi e movimenti sospetti per richiedere un pronto intervento e un controllo. E’ stato anche convenuto che nel prossimo numero del notiziario comunale “Da Casier”, in uscita a dicembre, verrà, come già fatto in passato, inserito una sorta di vademecum per ricordare ai cittadini semplici regole e precauzioni da adottare per avere una migliore sicurezza e prevenire episodi delittuosi.

Inoltre, fra gennaio e febbraio, dopo che la prefettura avrà reso noto l’annuale report sui reati, l’ amministrazione organizzerà un incontro pubblico per commentarli e per confrontarsi sul tema della sicurezza tanto caro ai cittadini e a questa amministrazione, che lo ha posto fra le priorità del suo programma.

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

02/04/2019

Miriam Giuriati è tornata

Da lunedì ha ripreso le sue funzioni di sindaco di Casier che manterrà fino a fine mandato

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×