28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Spettacolo

Record abbonati per Netflix nel quarto trimestre, conti battono le stime

|

|

Record abbonati per Netflix nel quarto trimestre, conti battono le stime

Record di abbonati nel quarto trimestre per Netflix, che chiude il 2016 con 93,8 milioni di utenti a livello globale e utili superiori alle stime. "Il prossimo decennio sarà ancora più sorprendente e tumultuoso, dal momento che la tv via Internet soppianterà la tv via cavo e noi ci batteremo per restare leader", spiega la società della piattaforma che produce e distribuisce film, serie tv e documentari.

In tutto l'esercizio, i ricavi da streaming a livello globale sono stati 8,3 miliardi di dollari (+35%) e gli utenti sono saliti a 93,8 milioni, con 19 milioni di attivazioni nette contro le 17,4 milioni nel 2015. Solo nel quarto trimestre, il fatturato dello streaming è cresciuto del 41% raggiungendo quota 2,4 miliardi; l'utile operativo ammonta a 154 milioni contro la guidance di 125 milioni, mentre l'utile netto è di 67 milioni, rispetto alla previsione di 56 milioni; l'ebitda di 212 mln.

Negli ultimi mesi, Netflix ha puntato sui contenuti di alta qualità e il successo delle nuove serie auto-prodotte è all'origine della crescita degli utenti: nel presentare i risultati, Netflix cita The Crown e la terza stagione di Black Mirror, "che continuano a generare eccellenti dati di visualizzazione in tutto il mondo". Stesso effetto da Gilmore Girls :A Year in the Life, Trollhunters e The OA.

Nel 2017, Netflix investirà circa 6 miliardi di dollari nei contenuti e l'anno partirà con un buona crescita del margine operativo (+9%) nel primo trimestre, secondo le previsioni. Per la piattaforma, quello concluso è stato il trimestre "con più attivazioni nette della nostra storia sia negli Stati Uniti che a livello internazionale". Solo negli ultimi tre mesi dell'anno, Netflix ha aggiunto 7 milioni di nuovi membri a livello globale contro la previsione di 5,2 milioni.

Negli Stati Uniti sono stati 1,93 milioni i clienti in più, superando la previsione di 1,45 milioni. Adesso, oltre il 47% degli utenti Netflix totali sono fuori dagli Usa. La crescita "è stata geograficamente molto ampia in quanto i contenuti originali Netflix vengono ben accolti in tutto il mondo". Nel primo trimestre 2017, Netflix prevede 5,2 milioni di nuovi utenti netti (1,5 milioni negli Stati Uniti e 3,7 milioni a livello internazionale).

Unica nota stonata è il free cash flow, il flusso di cassa disponibile, del quarto trimestre: -639 milioni contro i -276 milioni del 2015 e i -506 milioni nel terzo trimestre 2016. "L'aumento è dovuto principalmente alla tempistica di pagamento per i contenuti che si unisce alla crescente lista di originali autoprodotti". Produrre più contenuti propri impegna molti investimenti e "crea qualche grumo nella nostre esigenze di cassa". Netflix si aspetta un free cash flow di circa -2 mld nel 2017 contro i -1,7 mld dell'intero 2016 con un miglioramento a partire dal primo trimestre 2017. La società si finanzierà attraverso il mercato obbligazionario.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×