29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Reddito di emergenza, nella Marca oltre 850 famiglie hanno presentato domanda in un mese

La provincia di Treviso prima in Veneto per numero di richieste

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

famiglia

TREVISO - In un mese bene 856 famiglie trevigiane hanno fatto richiesta del Reddito di Emergenza, solo agli sportelli delle sedi Cgil trevigiana. Una cifra pari al 30% delle circa 2.500 pratiche istruite dal sindacato nel territorio regionale che, secondo le rilevazioni della Camera del Lavoro, colloca la Marca in prima posizione per numero di domande tra le province del Veneto. Ora il ministero del Lavoro ha posticipato di un mese, dal 30 aprile al 31 maggio, il termine di presentazione delle domande del Reddito di emergenza per le mensilità di marzo, aprile e maggio, quindi potranno usufruirne anche coloro che erano stato precedentemente esclusi.

 

“Con l’introduzione delle nuove quote del Reddito di Emergenza – commenta Monica Giomo, Amministratrice delegata Caaf Cgil  Servizi Treviso – nelle scorse settimane abbiamo provveduto a contattare tutti coloro i quali avevano usufruito delle precedenti mensilità del Rem, nonché i nuovi possibili beneficiari prima esclusi dalla normativa. Vista la proroga al 31 maggio, c’è ancora tempo per richiedere gratuitamente l’Isee 2021 al Caaf e, una volta ottenuta l’attestazione, presentare la domanda di Reddito di Emergenza compilando l’apposita scheda di raccolta disponibile online cgiltreviso.it o all’accoglienza delle sedi Cgil”.

 

L’elevata richiesta del Reddito di Emergenza si accompagna all’aumento esponenziale delle richieste per l’Isee, l’attestazione indispensabile per richiedere l’accesso al REM, così come ad altri contributi, bonus e prestazioni sociali agevolate. Nel primo quadrimestre del 2021, sono già 16.555 le pratiche istruite dalle 17 sedi Caaf Cgil Treviso, delle quali 4.286 elaborate nel solo mese di aprile. Rispetto ai primi quattro mesi del 2020, sono infatti quasi 6mila le pratiche ISEE in più gestite dal Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale della Cgil nella Marca.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×