29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Cultura

Referendum, suore di clausura: "Siamo per il no"

"Noi siamo per il no, poi, ogni suora in cabina è sola e ha libertà di voto"

|

|

Referendum, suore di clausura:

ITALIA - Le suore di clausura rompono le riserve sull'appuntamento elettorale del 20 e 21 settembre in occasione del referendum per il taglio dei parlamentari. "Noi siamo per il no, poi, ogni suora in cabina è sola e ha libertà di voto", dice all'Adnkronos suor Angelita, priora del convento Matris Domini di Bergamo dell'Ordine dei Predicatori.

Suor Angelita e le otto consorelle, in questi giorni, si sono informate bene, hanno letto tanto, ascoltato, in tanti si sono rivolti a loro per avere un consiglio, chiedere sul da farsi. Alla fine le monache hanno maturato la loro decisione. "Non è che facciamo propaganda elettorale - premette subito la priora - ma ci siamo informate bene. Del resto sentiamo la responsabilità, e il diritto di voto va esercitato bene, non è che si possa andare a casaccio".

Nei giorni scorsi nel convento di clausura è andata una persona a illustrare le ragioni del si è del no alle monache che vanno sempre preparate ad ogni appuntamento elettorale. "Noi siamo per il no - ribadisce suor Angelita - ma ogni suora è sola in cabina e ha libertà di voto. Le informazioni le abbiamo avute e abbiamo letto parecchio anche sui giornali: ora andiamo al voto".

La priora del convento parla con cognizione di causa sul quesito referendario e, analizzando le ragioni del si è del no, osserva: "Devo dire che il quesito in se' è davvero sbrigativo. Bisogna vedere gli articoli che va a toccare e la posta in gioco perché non puoi tagliare il numero dei parlamentari senza poi sapere come riorganizzi la rappresentanza. Certo, così può essere farraginoso, ma considerando il nostro Paese tanto sfaccettato...".
 

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×