19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Refrontolo: fango, lutti e conversioni

Il vescovo della diocesi di Vittorio Veneto sollecita "comportamenti buoni"

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

Refrontolo: fango, lutti e conversioni

REFRONTOLO - La conversione dopo la tempesta. Tra la raffica di polemiche che s'insinua tra il fango e il dolore della tragedia avvenuta al Molinetto della Croda il 2 agosto scorso, spira l'invito alla preghiera. E alla conversione.

A indicare la strada verso "altri comportamenti", più consoni a quelli del messaggio biblico/evangelico è il vescovo della diocesi di Ceneda, mons. Corrado Pizziolo (in foto), che legge il trauma umano e paesaggistico del Molinetto come un mònito. "Il Signore Gesù - ha detto il vescovo alla messa dominicale avvenuta a Refrontolo - davanti un fatto molto simile a questo, invitò a non cercare risposta nella direzione di eventuali castighi di Dio o di colpe degli uomini, ma a cogliere anche in fatti tremendi come questi un invito alla conversione."

La Chiesa insomma invita a non indagare troppo sulle colpe o sulle cause naturali o umane alla base della tragedia. Il disastro c'è stato - sottendono le parole di Pizziolo - e non ha senso indagare sul perché e sul come. L'importante, l'indispensabile è che d'ora in poi cambiamo registro. Cioè atteggiamento.

Qualche indicazione ulteriore non guasterebbe.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×