Refrontolo piange il suo storico parroco: morto monsignor Pietro Varnier
Aveva 92 anni, guidò per 42 anni la comunità di Refrontolo. Sabato il funerale
| Claudia Borsoi |
REFRONTOLO – Cordoglio nella comunità di Refrontolo per la morte del suo storico parroco monsignor Pietro Varnier. Il 92enne dal 1972 al 2014, quindi per 42 anni, era stato parroco di Refrontolo, guida spirituale per generazioni di refrontolesi. Il funerale sarà celebrato dal vescovo di Vittorio Veneto monsignor Corrado Pizziolo sabato 13 gennaio alle 10 nel duomo di Pieve di Soligo (la chiesa di Refrontolo è inagibile a seguito del maltempo di luglio 2023). Sempre qui venerdì alle 19.15 e sabato alle 9.30 verrà recitato il rosario. Al termine del rito funebre la salma di monsignor Varnier riposerà nel cimitero di Refrontolo.
Parroco emerito di Refrontolo e canonico onorario del Capitolo della Cattedrale, monsignor Pietro ha esercitato il suo lungo ministero sacerdotale come vicario cooperatore a Francenigo, Oderzo, Soffratta, San Giacomo di Veglia, come parroco a Refrontolo e come assistente spirituale della Casa di riposo di Pieve di Soligo, struttura in cui è stato ospite negli ultimi anni.
Il 92enne si è spento ieri sera, mercoledì, nella casa Immacolata di Lourdes a Conegliano dove era stato accolto a seguito dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Era nato nel 1931 a Villa di Villa a Cordignano ed ordinato sacerdote in cattedrale nel 1956. Lascia la sorella Adele e il fratello Giovanni, oltre a cognati e nipoti.