26 gennaio 2020

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Refrontolo riparte dal Marzemino

22 e 23 novembre 2014 Rassegna Nazionale dei Marzemini e dei Vini Passiti

commenti |

commenti |

Refrontolo riparte dal Marzemino

REFRONTOLO - Refrontolo, devastato dalla "bomba d'acqua" del due agosto, quando si consumò la tragedia in cui persero la vita quattro persone, riparte dal Marzemino. Il Comune, in collaborazione con la Pro Loco, il Consorzio di Tutela Colli di Conegliano Docg e l'Associazione Nazionale Città del vino, organizza per il 22 e 23 novembre 2014 la prima edizione della Rassegna Nazionale dei Marzemini e dei Vini Passiti.

 

L'iniziativa nasce con l'obiettivo di valorizzare le eccellenze di quei territori vitivinicoli che hanno nel nobile e antico vitigno Marzemino, nelle sue varie tipologie produttive, il punto di forza, con particolare riferimento alla versione Passito. La rassegna, infatti, coinvolge sia specifiche identità territoriali quali i Colli di Conegliano, la comunità di Refrontolo e quella di Fregona (con il suo pregiato Torchiato), ma anche altre realtà vitivinicole regionali e italiane. L'idea nasce da una intuizione del sindaco Loredana Collodel (in foto) che ha voluto valorizzare un prodotto di eccellenza del territorio di Refrontolo.

 

"Con questa iniziativa - afferma il Sindaco Collodel - vogliamo dimostrare che non ci arrendiamo. Il nostro territorio ha enormi potenzialità che in gran parte sono rappresentate dalla produzione vitivinicola di eccellenza; il Refrontolo Passito è la nostra identità, la nostra storia, fa parte del nostro ambiente, del paesaggio, della nostra cultura e della nostra economia''. ''Mancava nella nostra Regione una iniziativa di valorizzazione per queste tipologie di vini pregevoli di nicchia" commenta il Presidente del Consorzio di Tutela Colli di Conegliano DOCG Sante Toffoli che esprime soddisfazione per questa manifestazione legata ai Passiti che si si svolge presso la Barchessa di Villa Spada che ospita la tradizionale Mostra dei Vini legata alla "Primavera del Prosecco" che quest'anno ha segnato la 45/ma edizione, conclude Valter Scapol, presidente della Pro Loco di Refrontolo.

 

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×