28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

IL REGNO DEL FREDDO

Settimana prettamente invernale

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

Ci siamo: il freddo è arrivato, sotto forma di correnti orientali secche.

Nessuna precipitazione rilevante si è verificata ieri, come previsto, e ha prevalso il sereno con calo termico notturno rilevante.

Ora abbiamo davanti una settimana all'insegna dei venti nordici, che affluiranno ancora più decisamente tra giovedì e sabato, apportando una ulteriore diminuzione dei valori a tutte le quote. Sarà possibile avere in pianura minime tra -4 e -8°C, e massime di poco superiori agli zero gradi.

Parliamo di possibilità nevose: al momento sono previsti deboli fenomeni nel corso di giovedì, ma che pare interessino solamente le zone costiere tra rodigino e veneziano, senza risalire al trevigiano. In seguito la previsione è molto incerta per l'avvicinamento di una nuova bassa pressione tra venerdì e sabato, la cui traiettoria è ora ancora del tutto incerta, per cui sarà meglio rivedere tale proiezione.

Ecco una mappa in quota per venerdì: vediamo come basse temperature ( colore blu) interessino ampie zone dell'Europa e anche il nord Italia.

In definitiva, il freddo è assicurato almeno fino a domenica, con clou tra venerdì e sabato.

Cercando di fare una previsione di qui a sabato, diamo anche l'attendibilità ad oggi per ciascun scenario.

Mercoledì 16 (90%): tempo soleggiato e freddo .

Giovedì 17 (80%): cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso per nubi alte, probabilità di precipitazioni bassa ( <20%).

Venerdì 18 (60%): inizialmente sereno e molto freddo, poi aumento della nuvolosità con qualche sporadica nevicata (<40%).

Sabato 19 (60%): possibili deboli nevicate in particolare sulle zone più meridionali, in successiva attenuazione. Freddo persistente.

 

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×