23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Nord-Est

Renzi, Zaia e la bandiera. Tra il Prosecco

|

|

VERONA - "Il Veneto è una delle colonne dell'Italia. Questa è la sua bandiera e siamo orgogliosi di averla". Lo ha detto il premier Matteo Renzi entrando nello stand del Veneto al Vinitaly, a Verona, assieme al presidente della regione Luca Zaia. Il governatore veneto gli ha consegnato il gonfalone di san Marco, vessillo della Regione.  "Luca Zaia mi ha dato la bandiera del Veneto : io sono il presidente del consiglio e sono orgoglioso di riceverla il Veneto è una regione straordinaria che può essere una locomotiva per uscire dalla crisi. Che questo avvenga con strumenti democratici è naturale".

 

"La consegna della bandiera ha un alto valore identitario ed è quella che vorremmo vedere esposta in tutti gli uffici dello Stato presenti in veneto - ha commentato Zaia - Chi rispetta i veneti  rispetta la loro bandiera". Il presidente veneto ha detto di aver apprezzato il gesto di Renzi di farsi fotografare assieme a lui con la bandiera e di sperare che si concretizzi "quella risposta che i veneti si attendono da Roma".

 

Renzi poi, in conferenza stampa, ha sottolineato che "non è leghismo dire che il veneto ha dato più degli altri". "La riorganizzazione della spesa sarà uno strumento per aiutare le Regioni. Ma nel corso degli anni alcune regioni hanno dato più di altre. E dove la razionalizzazione della sanità c'è stata, non c'è bisogno di intervenire di nuovo. Non penso - ha aggiunto il premier - che la sanità del Veneto possa avere interventi uguali a quelli di altre Regioni. Non è leghismo o territorialismo, ma equità e giustizia dire che dove non è stata fatta la razionalizzazione si insiste. E a chi mi chiede se questi sono concetti leghisti, rispondo che 'No, sono concetti giusti'. Vale per il Veneto e per l'Emilia".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×