26 gennaio 2020

Vittorio Veneto

Resistenza, tutti gli appuntamenti promossi dall'Anpi di Vittorio Veneto

commenti |

commenti |

Resistenza, tutti gli appuntamenti promossi dall'Anpi di Vittorio Veneto

VITTORIO VENETO - E’ ricco di appuntamenti il 2017 dell’Anpi di Vittorio Veneto. “La sezione vittoriese, seguendo e condividendo le indicazioni che provengono dal Comitato Nazionale, ha predisposto una programmazione annuale di massima che, attraverso il ricordo dei sacrifici dei Martiri della Resistenza, vorrebbe cercare di attualizzare e consolidare i valori di libertà, democrazia, solidarietà e dignità di ogni persona. La presentiamo ai cittadini di Vittorio Veneto ricordando che la nostra è una delle poche città insignita della Medaglia d'oro al valor militare per la Resistenza” ricorda la presidente, Maria Chiara Marangon.

 

Si parte il 22 aprile con la proiezione del docu-film "Con i messaggi fra i capelli: ragazze della Resistenza trevigiana" al centro sociale di Fregona. Lo stesso giorno, nella biblioteca civica, ci sarà l’incontro con Valerio Romitelli, professore di scienze politiche all’università di Bologna.

 

Il 25 aprile sarà invece deposta una lapide in memoria del partigiano Ottavio De Luca a Fregona, mentre in piazza del Popolo a Vittorio Veneto si terrà la cerimonia ufficiale, intervento di Franco Boffa, figlio di Antonio, fucilato dai fascisti con Giovanni Casoni e Temistocle Tomassi il 12 aprile del 1944 sulle rive del Meschio a Cordignano.

 

A seguire il pranzo conviviale in area Fenderl e le letture partigiane. Nei mesi di maggio e giugno si terranno invece una serie di incontri nelle biblioteche di Vittorio Veneto e di Cordignano, all’auditorium di Revine Lago e al centro sociale di Fregona.

 

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×