18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Italia

Riaperture e pass: nuova riunione. “Coprifuoco resta”

In settimana la cabina di regia sulla novità del pass per gli spostamenti tra regioni e gli eventi. Una fonte sul coprifuoco: "Non è in discussione"

|

|

Riaperture e pass: nuova riunione. “Coprifuoco resta”

ITALIA - Riaperture e pass per spostamenti tra regioni: nuova riunione. Il coprifuoco, invece, "non è in discussione". A quanto apprende l'Adnkronos, dovrebbe tenersi già in settimana una nuova cabina di regia tra il premier Mario Draghi e le forze di maggioranza sul pass per consentire ai cittadini di muoversi tra regioni di colore diverso o partecipare a determinati eventi, a cominciare dai concerti. Obiettivo trovare una soluzione operativa già dal 26 aprile, quando inizierà la nuova fase di riaperture. Sul tavolo di confronto non dovrebbe invece trovare spazio il tema del coprifuoco, per spostare le lancette più avanti di una o due ore.

 

"Sul coprifuoco non c'è nulla da dire, non è in discussione. Punto. Dobbiamo solo capire come rendere operativo il pass sulla mobilità", dice all'Adnkronos uno dei ministri presenza fissa alle riunioni della cabina di regia. E' tuttavia presumibile che la Lega approfitterà dell'incontro per sollevare la questione, "ma su questo non troverà margini, né in Draghi né nelle altre forze di governo", assicura la stessa fonte. Per ottenere il pass sarà necessario aver fatto il vaccino, essere guariti dal Covid nei sei mesi precedenti oppure essersi sottoposti a un tampone che attesti di non esserne affetti. Il 26 aprile potrebbe essere introdotta "una soluzione transitoria - dice la stessa fonte - sostitutiva del pass vero e proprio, perché per arrivare alla definizione del percorso per il documento definitivo forse occorrerà qualche giorno in più. Comunque ci lavoreremo di buona lena già da questa settimana. Vediamo...".

 



Dello stesso argomento

immagine della news

17/05/2021

Coprifuoco Italia e riaperture, oggi la cabina di regia

Riunione a Palazzo Chigi per decidere su un eventuale allentamento delle misure. Sul coprifuoco, si va verso uno spostamento alle 23 o a mezzanotte. Possibili news anche sui parametri per le zone, al vaglio l'introduzione dell'indice Rt ospedaliero

immagine della news

14/05/2021

Coprifuoco Italia, riaperture e zone: cosa può cambiare

Lunedì la cabina di regia: possibili news in arrivo anche sui parametri, con più attenzione all'indice Rt ospedaliero. Intanto, attesi per domani i dati epidemiologici che determineranno gli eventuali cambi di colore

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×