23/04/2024molto nuvoloso

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Montebelluna

Riapre il mercato maggiore a Montebelluna: solo generi alimentari, spostate le bancarelle

si svolgerà in Largo X Martiri e nella piazzetta lungo via Roma.

|

|

mercato montebelluna

MONTEBELLUNA - Da mercoledì riapre il mercato maggiore di Montebelluna: si svolgerà in Largo X Martiri e nella piazzetta lungo via Roma. Il sindaco Marzio Favero ha firmato oggi l’ordinanza che dispone la riapertura del mercato maggiore, a partire da mercoledì 6 maggio, tenendo conto di tutte le misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

 

Il mercato – ridotto esclusivamente alla vendita dei generi alimentari – sarà dislocato su due aree: l’area della pizzetta lungo via Roma per i banchi del formaggio, e Largo X Martiri, per tutti gli altri banchi di generi alimentari.

 

“E’ giusto e opportuno riaprire le attività del mercato cittadino - spiega il sindaco, Marzio Favero - Il problema principale che si poneva era connesso alla sorvegliabilità perché, in linea teorica, in ogni area attiva del mercato ci dovrebbe essere un solo ingresso e una sola uscita. Si tratta di una disposizione di per se stessa impraticabile a Montebelluna dove vi è un sistema di nove aree di mercato con sette piazze, un largo ed una piazzetta e con una molteplicità di uscite”.

 

“Con gli uffici abbiano cercato una soluzione che fosse ragionevole – aggiunge il primo cittadino -. Si è deciso di conservare i banchi del mercato del formaggio dove stanno usualmente, nella piazzetta a fianco di via Roma, perché in tale contesto vi sono le predisposizioni per i necessari allacciamenti elettrici. Tutte le altre banche di generi alimentari che partecipano al mercato migreranno presso il Largo X Martiri ove già si trova il mercato del pesce perché è un luogo dove risulta molto più facile la sorveglianza ed il contingentamento degli accessi.

Saranno presenti la Polizia locale e la Protezione civile ad eseguire le necessarie opere di controllo. Si tratta di una soluzione di emergenza per ricominciare a restituire ossigeno agli operatori del commercio del mercato settimanale ma io formulo l’auspicio forte che ci sia una riapertura generale anche perché, in ogni caso, quando il mercato è stato svolto nelle prime fase dell’emergenza Covid-19, quando non erano ancora scattate le misure più estreme, l’affluenza era comunque ridotta ed i cittadini si comportavano con grande senso di responsabilità”.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×