14/06/2025poco nuvoloso

15/06/2025velature lievi

16/06/2025nubi sparse e rovesci

14 giugno 2025

Mogliano

Riapre piazza Caduti: estate di eventi in centro a Mogliano

"Vogliamo che la piazza diventi definitivamente il simbolo di una città viva e accogliente”

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

presentazione eventi Mogliano

MOGLIANO - Un cartellone estivo ricco di eventi per il rilancio del centro storico di Mogliano con la nuova Piazza Caduti totalmente rinnovata dopo i lavori di riqualificazione ormai giunti al termine. "Vogliamo che la piazza diventi definitivamente il simbolo di una città viva e accogliente”, ha detto il sindaco Davide Bortolato in apertura di presentazione del calendario di eventi in programma dal 17 giugno fino a metà luglio, dal titolo “Bella che ti s-piazza”.

Il debutto è affidato al coinvolgente spettacolo di giocoleria per bambini “Arriva il Conte Von Tock” a cura della Compagnia Gli Alcuni, in collaborazione con la Pro Loco di Mogliano Veneto, in scena martedì 17 giugno in via Don Bosco, tra la piazza e il Terraglio. Sabato 21 giugno, sarà invece il momento della Notte Bianca, organizzata dalla MJN Community e finanziata dalla Regione del Veneto tramite il Distretto del Commercio (La Città Giardino), che animerà la piazza e il centro storico con spettacoli, shopping, musica e intrattenimento fino a tarda sera. Sarà allestito anche un palco centrale (12 x 10 metri), che rimarrà a disposizione delle varie manifestazioni fino agli inizi di luglio. Si prosegue domenica 22 giugno la piazza accoglierà la cittadinanza con la Festa della Musica organizzata dalla Pro Loco; a seguire, lunedì 23 giugno, il Coro Quodlibet, in collaborazione con la Pro Loco di Mogliano, proporrà la suggestiva esecuzione dei Carmina Burana. Il giorno successivo, martedì 24 giugno, saliranno sul palco Carlo & Giorgio con il loro spettacolo comico. Dal 26 al 29 giugno si terrà Magna e Tasi, la rassegna enogastronomica nel centro città dedicata alle eccellenze del territorio. A luglio sarà la volta di Mogliano Urban Space – Hip Hop Day, previsto per venerdì 4 luglio, e della Festa del Folklore domenica 6 luglio, il tutto promosso sempre dalla Pro Loco Mogliano. In chiusura, dall’11 al 13 luglio, Piazza Caduti ospiterà Il Circo Antilia: uno spettacolo itinerante dal grande impatto visivo e poetico.  

  “Finalmente Mogliano può contare su uno spazio pubblico attrezzato, privo di barriere architettoniche e inclusivo per la cultura”, sottolinea l’assessore alla Cultura ed Eventi Giorgio Copparoni –. Il palinsesto degli eventi in programma è la dimostrazione concreta di come questa piazza potrà accogliere proposte culturali di diversa natura, diventando un vero e proprio volano per la crescita culturale e commerciale della città”.  

“È stato un periodo complesso, con un cantiere importante che ha richiesto pazienza e collaborazione – afferma l’assessore alle Attività Produttive Martina Cocito –. Ma oggi possiamo restituire alla cittadinanza e al tessuto commerciale un nuovo ‘salotto urbano’, pensato per generare indotto, attrattività e benefici concreti per tutta la cittadinanza moglianese”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×