25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Mogliano

Ricerca persone scomparse, due giorni di esercitazioni alla caserma Tombalan Fava

Coinvolte una ventina di unità cinofile e il centro cinofilo Canincoda di Roncade

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

cane ricerca persone scomparse

RONCADE - Per la prima volta in assoluto, grazie alla concessione del Comune di San Donà di Piave, l'ex Base Militare Tombolan Fava diventerà per due giorni luogo di una esercitazione speciale di ricerca persone scomparse con l’ausilio di una ventina di unità cinofile da Mantrailing (cani molecolari).

L’evento organizzato da Ivan Schmidt in collaborazione con Mare & Monti Team Cinofilo Genova e Canincoda di Roncade si svolgerà giovedì 29 e venerdì 30 dicembre. Le unità cinofile dovranno affrontare una serie di esercitazioni tecniche e simulazioni di persona scomparsa, avvalendosi appunto di unità cinofile formate allo scopo e delle competenze del relatore di fama internazionale, lo svizzero Ivan Schmidt che si avvarrà della collaborazione dell'Istruttore italiano Virginia Ancona.

“Grazie al comune di San Donà Piave, insieme al gruppo Delta Wolfpack Softair Asd, possiamo offrire alle unità cinofile presenti un luogo molto particolare ed interessante per la loro formazione continua. Credo fortemente in questo evento, in quanto molti fatti di cronaca ci vanno a dimostrare come sia fondamentale la formazione e le esperienze in ambienti e scenari diversificati come lo è appunto l'ex Base Militare Tombolan Fava - spiega Ivan Schmidt con all’attivo oltre 50 interventi operativi in qualità di ausiliario di Polizia Giudiziaria - . Sono ancora troppi i casi irrisolti, troppi i casi terminanti in una tragedia, troppi dove un intervento tempestivo frutto di una consolidata formazione ed esperienza potrebbe aumentare la possibilità di un esito positivo. L'obiettivo delle due giornate è quello di permettere l’accrescimento e il consolidamento della formazione nell’ambito della ricerca di persone scomparse con esercitazioni di particolare rilievo basati su di un corretto intersecamento nelle tracce olfattive annesso il sopralluogo”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×