19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Lavoro

Riciclo creativo: idee e suggerimenti per il riciclare le lattine del caffè

|

|

Riciclo creativo: idee e suggerimenti per il riciclare le lattine del caffè

Tra i tanti oggetti che abbiamo in casa e che possono essere riciclati invece di finire tra i rifiuti ci sono i barattoli di latta del caffè: per scoprire in che modo è possibile dare loro nuova vita abbiamo chiesto consigli al team di NonSoloRiciclo, abbiamo ricevuto molti input che proviamo a riassumere di seguito.

Bastano dei nastrini e delle tempere, magari con qualche pastello colorato e un po’ di colla, per trasformare i barattoli in latta. Per esempio, ci si potrebbe mettere all’opera per creare dei campanelli per il vento, con l’aiuto di qualche tappo colorato, un po’ di perline e dei fili. Tutto quello che si deve fare è incidere sul bordo dei fori di piccole dimensioni, attraverso i quali potranno essere fatte passare delle chiavi vecchie, delle perle o qualsiasi altro oggetto che faccia rumore. Ma questa è solo una delle tante idee…

Una mangiatoia per gli uccellini

Gli amanti della natura, invece, hanno l’opportunità di sfruttare la versatilità di un barattolo di latta per creare una mangiatoia per gli uccellini: in questo caso, per altro, non si recupera solo il barattolo, ma anche il suo coperchio, che deve essere utilizzato per chiudere l’ingresso. Per farlo è necessario dividere a metà il coperchio: niente di troppo complicato, come si può intuire. Dopodiché basta collocare il barattolo in posizione orizzontale e sostenerlo con una corda interna.

Altre idee di riciclo creativo

Ovviamente una delle idee più tradizionali, ma non per questo da sottovalutare, consiste nella realizzazione di uno o più basi. Si prendono dei barattoli vuoti e ci si serve di un po’ di carta vetro per metalli per fare in modo che il bordo perda il proprio effetto tagliente; a questo punto il barattolo va rovesciato così che possano essere realizzati dei fori sul fondo. Nulla vieta di ripetere questa attività per più barattoli: si avranno a disposizione tanti vasi per diverse piante aromatiche, dal rosmarino al basilico, passando per la menta.

Le lanterne

Sempre a proposito di decorazioni per il giardino, perché non creare delle lanterne? Si tratta di una modalità di utilizzo decorativa e al tempo stesso pratica: anche in questo caso è sufficiente praticare dei fori all’interno dei barattoli, così che la luce possa essere fatta filtrare. Con un pizzico di fantasia si possono realizzare dei disegni particolari per dare vita a motivi a effetto sulle pareti. La realizzazione di una lampada è una delle opzioni da prendere in considerazione; l’altra è l’utilizzo di una candela vera e propria. Le lanterne così fabbricate possono essere collocate in giardino o in cortile per un’atmosfera davvero piacevole di sera.

I giocattoli

Dai barattoli di latta svuotati del caffè possono derivare anche dei giocattoli vintage: con sei barattoli si possono creare altrettanti birilli, che poi dovranno essere abbattuti non con una palla da bowling ma con una pallina da tennis. Con due barattoli di uguali dimensioni, invece, in men che non si dica ci si ritrova tra le mani dei trampoli. Come? Occorre realizzare sui lati dei barattoli due buchi, posizionati uno davanti all’altro: in questi fori deve essere fatta passare una corda, che quindi va annodata in modo che non si possa sfilare. A questo punto non rimane che girare i barattoli tenendo il fondo rivolto verso l’alto, e i bambini si potranno divertire con dei trampoli molto particolari.

Il telefono fai da te

L’ultimo suggerimento per il riciclo dei barattoli di latta, infine, consiste nella creazione di un telefono fai da te: il famoso telefono senza fili. Per crearlo c’è bisogno di due latte e uno spago, che deve essere fatto passare in un foro praticato in corrispondenza della base.

 



Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×