19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Mogliano

Rifiuti, a Mogliano cresce la raccolta differenziata

Nonostante l’inflazione, il Comune decide di mantenere ferma la tariffa dei rifiuti. Tutti i dati della raccolta

|

|

Rifiuti, a Mogliano cresce la raccolta differenziata

MOGLIANO - “L’inflazione torna a salire, ma a Mogliano la tariffa rifiuti (TARI), anche quest’anno, rimarrà bloccata. Infatti, al costo del servizio 2017, definito sulla base dei lusinghieri risultati raggiunti nel 2016, non sarà aggiunto l’adeguamento al Tasso d’inflazione Programmata (TIP) pari all’1,5% per mantenere bloccate le tariffe”.

 

Lo annuncia l’Assessore all’Ambiente Oscar Mancini (nella foto, stamattina), esprimendo la soddisfazione dell’Amministrazione comunale moglianese che per il terzo anno consecutivo è riuscita a tenere ferma la tariffa per il terzo anno consecutivo.

 

“ Il Piano Finanziario per la gestione integrata dei servizi ambientali – afferma l’Assessore Mancini – prevede per il 2017 un costo di 4 milioni e 144 mila euro, compresa la gestione dei rifiuti e la pulizia della città, pari a quanto speso nel 2016, ma inferiore di 42.448 rispetto al 2014”.

 

“ Il 47% della spesa è costituita dal servizio di raccolta, il 21% è impiegato per gli smaltimenti, il 6% va per la spazzamento. Quindi i costi diretti ammontano al 74% del totale mentre il restante 26% è impiegato per le spese generali e di fatturazione. Stando così le cose la TARI rimane invariata”.

 

Gran merito è dei cittadini che hanno consolidato al 72,34% la percentuale della raccolta differenziata. – continua l’Assessore -  Rilevante è il risultato della raccolta dei RAEE (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) che ha raggiunto il livello di 5 kg per abitante, grazie al’impegno dei nostri bambini e ragazzi. Infine ricordo che sono state effettuate azioni sanzionatorie e sono stati emessi 55 verbali di cui 22 acarico di trasgressori residenti fuori dal comune”.

 

“Possiamo quindi -  conclude Mancini pensando al futuro -  consolidare per il 2017 le attività già in atto e metterne in campo di nuove quali l’elaborazione condivisa di un progetto di decoro urbano, l’attuazione del progetto “Basta mozziconi a terra ( a tal proposito abbiamo in animo di fornire portacenere in comodato d’uso ai bar per uso esterno a condizione che vengano da loro gestiti).

 

“Ed ancora pensiamo ad un nuovo concorso per le scuole per rendere permanente la raccolta dei RAEE, al completamento delle isole ecologiche alla Ronzinella, alla realizzazione di nuove casette dell’acqua, a rendere permanente la raccolta dell’olio vegetale esausto, a rendere permanente l’Ecomobile nelle frazioni di Campocroce, Zerman e Bonisiolo ed infine a sviluppare campagne di educazione ambientale.”

 

La raccolta dei RAEE (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) ha raggiunto il livello di 5kg per abitante essendo cresciuta del 12% grazie soprattutto all’impegno dei nostri bambini e ragazzi, particolarmente delle scuole primarie che abbiamo ringraziato donando 7 computer alle scuole più virtuose.

 

L’amministrazione comunale ha sviluppato azioni di educazione ambientale nelle scuole e nelle situazioni più critiche. Non sono mancate tuttavia azioni sanzionatorie verso gli autori di azioni incivili. Gli ispettori ambientali hanno emesso 55 verbali di cui 22 a carico di trasgressori residenti al di fuori del territorio comunale. Contemporaneamente sono state svolte 108 azioni di educazione ambientale. Particolarmente grave è stato un episodio di occultamento di amianto all’interno di rifiuti conferiti all’Ecocentro, la cui bonifica è costata ai cittadini di Mogliano 3885 euro più IVA.

 

Gianfranco Vergani

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×