29/11/2021poco nuvoloso

30/11/2021sereno

01/12/2021pioviggine e schiarite

29 novembre 2021

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Risarcimento da 39mila euro per la piazza ma il Comune ne aveva chiesti 80mila

La piazza Cavalieri del Tempio di Follina era stata relizzata in maniera poco rigorosa: ora è arrivata l'intesa tra le parti

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

piazza Cavalieri del Tempio

FOLLINA Il Comune di Follina sarà risarcito da impresa, assicurazione e progettista direttore dei lavori. A distanza di due anni dall’avvio dell’azione legale mossa dall’amministrazione Collet, il Comune è riuscito a trovare un accordo con chi realizzò i lavori di pavimentazione di piazza Cavalieri del Tempio che risultarono non fatti a regola d’arte.



Il Comune aveva quantificato il danno in circa 80mila euro, ne riceverà 39mila, dunque la metà ma vedrà chiudersi una vicenda partita nell’estate 2016.



I lavori di pavimentazione della piazza, a due passi dall’Abbazia di Follina, vennero eseguiti tra gennaio ed ottobre 2008 per un investimento del Comune di circa 300mila euro. A distanza di alcuni anni le prime mattonelle della pavimentazione iniziarono a saltare via. Fatto un sopralluogo, il tecnico del Comune aveva certificato che «parte della pavimentazione lapidea dell’area interessata dai lavori di realizzazione del parcheggio risulta ammalorata e presenta fenomeni di progressivo distacco rispetto alla sottostante soletta in calcestruzzo armato». Da qui l’apertura del contenzioso.



Dopo aver cercato, invano, un accordo bonario, il Comune portò l’azienda in tribunale. E ora la risoluzione. Nell’udienza di fine novembre, il giudice ha formulato una proposta di transizione – accolta dall’amministrazione comunale - che prevede il versamento al Comune di 11mila euro da parte dell’impresa, di 17.500 euro da parte dell’assicurazione e di 10.500 euro da parte del progettista.



Domani, 10 dicembre, il sindaco Mario Collet formalizzerà l’accordo transattivo. Ora il Comune, con la causa chiusa, potrà procedere alla sistemazione della piazza.


 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

immagine della news

13/03/2021

"La Vecia" di Follina

Il processo non si farà e la vecia attende il 2022 per essere bruciata

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×