24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

RISTORATORE TREVIGIANO ALLE OLIMPIADI DI VANCOUVER

Vettorello, ristoratore-macellaio di San Polo, cucinerà per gli atleti italiani

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

San Polo di Piave - Tino Vettorello (nella foto) è stato designato dal Coni nazionale per allestire la ristorazione di Casa Italia Atletica alle Olimpiadi invernali che si svolgeranno a Vancouver dal 12 al 28 febbraio. Vettorello, 49 anni, residente a San Polo di Piave e titolare della Tino Eventi e del ristorante con macelleria “da Tino” a Roncadelle di Ormelle.

Il ristoratore ha fatto esperienza lavorando nella ristorazione e negli alberghi della zona oltre che nell’azienda di famiglia dedita all’attività di commercio alimentare dove ha potuto conoscere l’importanza della selezione dei prodotti e delle materie prime di qualità.

Poi l’originale intuizione di dar vita a “Tino – ristorante con macelleria” (un banco di macelleria con i tagli di carne accolgono gli ospiti del ristorante) e la volontà di assecondare la propria vocazione alla ristorazione nei grandi eventi che lo ha visto cimentarsi in varie iniziative con la preparazione di una cucina tipicamente del made in Italy direttamente nei luoghi delle manifestazioni.

Tino, in Canada, seguirà i due ristoranti di “Casa Italia Atletica” a Vancouver e a Winstley che saranno frequentati dagli atleti nazionali e dai relativi staff, da giornalisti di tutto il mondo, sponsor e addetti ai lavori. Una ventina le persone già partite da Treviso alla volta di Vancouver che sono andate a costituire lo staff di Tino. Altre professionalità sono state, invece, reclutate sul posto.

Il menù dell’intero periodo delle Olimpiadi invernali mette in risalto la vocazione di Tino a preparare una cucina nazionale dove vengono messi in primo piano gli inimitabili sapori dei prodotti tipici di casa nostra: “La preparazione del menù è articolata tenendo presente delle tante esigenze – ha detto Tino Vettorello – da piatti per celiaci a quelli per vegetariani, da piatti ricchi di carboidrati a quelli con proteine. I menù spaziano in tutte le regioni d’Italia privilegiando i prodotti a marchio Igp e Dop".

 Tino collaborerà a Vancouver anche con lo chef di fama internazionale Fabio Campoli: “E’ un amico e soprattutto un bravissimo professionista. A lui il compito di preparare una serata dedicata interamente all’arte casearia italiana”.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×