29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Il ritorno del Concorso di Violino

31° edizione al via il 29 settembre

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

VITTORIO VENETO - Il 29 settembre 2014 prenderà avvio la trentunesima edizione del Concorso nazionale biennale di Violino “Premio Città di Vittorio Veneto” e si concluderà sabato 4 ottobre - prova finale con l'Orchestra di Padova e del Veneto, diretta da Massimo Donadello, al Teatro Da Ponte, ore 20.30.

 

Nei primi tre giorni saranno effettuate le prove eliminatorie al Collegio San Giuseppe. Su 24 iscritti, sono stati ammessi 21 candidati. Provengono da 11 Regioni, solo 4 i Veneti, uno dei quali è il vittoriese Emanuele Bastanzetti. Molto ricco il curriculum dei 5 giurati: Massimo Quarta, direttore artistico e presidente di giuria, Myriam Dal Don, Francesco Manara, Massimo Marin e Giorgio Pugliaro. Saranno affiancati dal Maestro Stefano Da Ros, nella funzione di coordinatore e segretario artistico.

 

Giovedì 2 ottobre è in programma il concerto con l'ospite d'onore Laura Marzadori (al pianoforte Monica Cattarossi) al Teatro Da Ponte, ore 21. La violinista, vincitrice dell’edizione 2005, da poco ha assunto il prestigioso ruolo di Primo Violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Il Concorso di Violino e le Rassegne nazionali d’Archi, intitolati a Mario Benvenuti, loro illustre fondatore, sono le manifestazioni che mettono in luce la “vocazione musicale” della Città, cresciuta nel tempo grazie alle qualificate direzioni artistiche, alle autorevoli Giurie, succedutesi negli anni, e al lavoro continuo dell’organizzazione. Tutto questo garantisce un prestigioso proscenio ai migliori giovani musicisti italiani.

 

"È questo un impegno che l’Amministrazione vuole continuare - scrivono l'Assessore alla Cultura, Antonella Uliana e il sindaco Roberto Tonon nell'invito alla Città - che anche quest’anno ha potuto concretizzarsi con il sostegno di partner pubblici e privati".

 



foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×