20/04/2024velature estese

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Montebelluna

RITROVATO AD ASOLO RENOIR RUBATO A ROMA

Un collezionista trevigiano ha rivelato ai Carabinieri di possederlo

| |

| |

RITROVATO AD ASOLO RENOIR RUBATO A ROMA

Asolo – Ritrovato un dipinto di Renoir trafugato 25 anni fa a Roma: è l’Edipo Re, un olio su tela di 30 centimetri per 29, ricomparso ad Asolo.

La tela di Pierre Auguste Renoir è stata sequestrata dai carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Venezia. Era in mano ad un collezionista trevigiano: è stato proprio lui a segnalare ai Carabinieri di essere in possesso di quel quadro.

Il collezionista, un architetto di Asolo, aveva acquistato l'opera con solo 30mila sterline. Una cifretta se si tiene conto che ora, dopo l’autentificazione degli esperti che incaricati dalle forze dell’ordine, si parla di un’opera di un valore che si aggira sul milione di euro.

Il quadro era stato battuto all’asta per 85mila sterline da Sothebys’s, la nota casa d’aste londinese, nel 1981. Era stato acquistato da un collezionista di Roma. E tre anni dopo gli venne rubato, per poi arrivare in casa dell’architetto di Asolo. Questi l’aveva acquistato sulla fiducia, senza l’autentica.

Almeno così ha dichiarato. Tempo fa aveva confidato a dei conoscenti che aveva visto in internet un quadro molto simile al suo che risultava essere stato rubato.

Lui riteneva che non potesse essere il suo.
Ora l’architetto di Asolo potrebbe finire sotto processo per ricettazione. Eviterà il processo nel caso in cui dovesse riuscire a comprovare la sua buona fede nell’acquisto.

Il dipinto è stato messo sotto sequestro dopo una serie di attività investigative avviate nel 2008 con il coordinamento del pm di Treviso Giovanni Valmassoi. Gli uomini dell’Arma hanno ricostruito i vari passaggi di mano del dipinto, sino alla sua ricomparsa sul mercato antiquario italiano. Determinante per ricostruire il percorso del quadro trafugato, la collaborazione della polizia inglese e francese interessate tramite l'Interpol.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×