18/06/2025velature lievi

19/06/2025poco nuvoloso

20/06/2025parz nuvoloso

18 giugno 2025

Esteri

Ritrovato dopo 37 anni il busto di Jim Morrison rubato in cimitero

Scoperta casuale durante un’indagine, la scultura torna alla luce dopo decenni di mistero

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Il busto (Afp)

PARIGI - È stato ritrovato per caso a Parigi il busto in marmo bianco che adornava la tomba di Jim Morrison, il leggendario frontman dei Doors, scomparso 37 anni fa. La scultura, coperta di graffiti e priva di un pezzo del naso, era stata trafugata nel 1988 dal cimitero di Père-Lachaise e da allora era sparita nel nulla.

L’opera, realizzata dallo scultore croato Mladen Mikulin e collocata sulla tomba nel 1981, era diventata meta di numerosi visitatori e simbolo di omaggio al cantante. Il busto, dal peso di circa 128 kg, è stato recuperato durante una perquisizione legata a un’indagine per frode, come comunicato dalla procura di Parigi.
Nonostante l’usura del tempo e i danni subiti prima della sparizione, la scultura è stata ritrovata integra, anche se con il naso mancante, presumibilmente staccato da chi cercava souvenir. Al momento non è ancora deciso se il busto verrà restituito al suo posto originale.

Il curatore del cimitero ha dichiarato di non essere stato ancora contattato dalla polizia e ha sottolineato l’incertezza sul futuro della scultura. Intanto, la tomba di Morrison, una delle più visitate di Père-Lachaise, continua a essere sorvegliata per evitare ulteriori furti.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×