24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Italia

Roma, clochard muore assiderato su un marciapiede

|

|

Roma, clochard muore assiderato su un marciapiede

ROMA - Un clochard è stato trovato morto in strada, riverso su un marciapiede, davanti al civico 66 di via Machiavelli, in zona Piazza Vittorio a Roma. Dai primi rilievi, l'uomo sarebbe morto per il freddo o per un malore. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di piazza Dante. Si tratta di un 40enne polacco e senza fissa dimora.

Un'ambulanza dell'Ares 118 è giunta questa mattina sul luogo del ritrovamento, chiamata dai carabinieri, ma ha potuto solo certificare il decesso dell'uomo. La causa è stata probabilmente un arresto cardiaco a cui - sottolinea l'Ares 118 all'Adnkronos Salute - ha contributo il brusco calo delle temperature.

Il Campidoglio ha espresso cordoglio per la morte dell'uomo. "Inutile girarci intorno - ha detto Francesca Danese, assessora alle Politiche sociali di Roma Capitale - è una ferita che non si rimarginerà. E' un dolore fortissimo, stiamo cercando di conoscere la sua storia: dopo il monitoraggio con le unità operative abbiamo accertato che si tratta di un ragazzo polacco di quarant'anni. Non è mai stato censito dai nostri servizi e anche altre persone senza fissa dimora ci hanno detto di non conoscerlo.

Forse era arrivato a Roma da poco. Ma è successo a poche centinaia di metri dalla sede dell'assessorato e proprio mentre da giorni stiamo lavorando, tra mille difficoltà, all'attuazione del Piano Freddo. Anche se era una delle centinaia di persone che si rifiutano di accettare il riparo nei dormitori o nei centri attrezzati - ha infine sottolineato - una morte come questa è una sconfitta per tutti coloro che provano a fare qualcosa per rendere più vivibili le città. Il nostro impegno sarà ancora più intenso. Questa morte ci colpisce proprio mentre stiamo rimuovendo il blocco delle strutture, destinate ad accogliere i senza fissa dimora ma coinvolte nelle indagini sulla nota inchiesta Mafia Capitale", ha concluso.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×