29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

A ROMA LA SALMA DEL CAPORAL MAGGIORE TUCCILLO

La salma è rientrata alle 11 a Ciampino: ad attenderla la moglie Evelyn, i genitori e le sorelle

| |

| |

A ROMA LA SALMA DEL CAPORAL MAGGIORE TUCCILLO

ROMA/REVINE LAGO - La salma del caporal maggiore scelto Gaetano Tuccillo, ucciso sabato scorso in Afghanistan, è a Roma.

Il C130 dell'aeronautica militare con a bordo le spoglie del militare, originario di Palma Campania, è atterrato ieri, lunedì, all'aeroporto militare di Ciampino alle 11:00.

Assieme ai famigliari e alla moglie Evelyn, ad accogliere la salma di Gaetano Tuccillo ci sono il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, con il ministro della Difesa Ignazio La Russa. Presenti, inoltre, il Presidente della Corte Costituzionale, Alfonso Quaranta. Per le Forze Armate, tra gli altri, il Capo di Stato Maggiore della Difesa Biagio Abrate con il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Giuseppe Valotto.

In un clima di silenzio e commozione, il feretro, avvolto nel tricolore, è stato fatto scendere dal C130 da 6 commilitoni di Gaetano Tuccillo, come lui del Battaglione Logistico Ariete.

Sulle note del "Silenzio" gli onori militari resi dal Picchetto d'onore del Battaglione Logistico Ariete di Maniago e da un picchetto Interforze. Affranti i familiari.

E' un dolore composto quello della moglie olandese Evelyn, il padre Tommaso e la mamma Rosa Piccola, le sorelle Marianna e Giovanna, incinta al settimo mese, accompagnate rispettivamente dal fidanzato e dal marito, che hanno seguito il feretro fino al carro funebre. Qui la moglie di Tuccillo si è chinata ad accarezzare più volte il cappello d'ordinanza posto su un cuscino rosso e poi la bandiera tricolore che avvolgeva la bara. Dietro di lei anche tutti gli altri famigliari, che, assistiti e seguiti sempre da psicologi dell'Esercito, si sono avvicinati al carro funebre, sostando qualche minuto e toccando anch'essi il feretro.

Subito dopo il carro funebre, alle 11.20, ha lasciato l'aeroporto di Ciampino diretto all'Istituto di medicina legale di Roma dove verrà effettuata l'autopsia, mentre la camera ardente è stata allestita alle 17 all'ospedale militare del Celio.

I funerali di Stato si svolgono oggi, martedì, alle 11.30 nella basilica di Santa Maria degli Angeli. Poi nel pomeriggio a Nola, nella parrocchia di Maria Santissima del Rosario, la stessa dove Tuccillo si era sposato meno di un anno fa, si celebreranno i funerali in forma privata.

IL RICORDO: «ERA UN SOLDATO CORAGGIOSO»

"Gaetano vorrei ricordarlo come una persona solare, coraggiosa, un professionista modello, un soldato". Così all'aeroporto militare di Ciampino il tenente Marco Di Lorenzo, della Pubblica Informazione del Battaglione Logistico Ariete, lo stesso a cui apparteneva il militare ucciso, ha ricordato, poco prima dell'arrivo della salma, il caporal maggiore scelto Gaetano Tuccillo.

"Era alla terza missione in Afghanistan - ha aggiunto Di Lorenzo - ed era sempre disponibile ad impiegarsi nelle missioni a cui la forza armata lo chiamava. Era uno specialista: movimentava e si occupava della manutenzione dei mezzi logistici. Ora non lasceremo da soli né la moglie né la famiglia, a cui staremo molto vicini."

(foto ansa.it)

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×