29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

A Roncade arriva il nuovo autogrill

Novità anche per le altre aree di sosta nella Marca: rinnovata quella di Cessalto

|

|

A Roncade arriva il nuovo autogrill

RONCADE - Cambiano volto le aree di servizio posizionate lungo le direttrici autostradali di Autovie Venete: a Roncade nasce un nuovo autogrill.

Notevole l’investimento previsto per le 16 aree di servizio operative in A4, A28, A23, A34 e A57: quasi 26 milioni di euro.

Nel territorio veneto, i lavori di riqualificazione delle aree si sono già conclusi a Fratta Nord e a Calstorta Sud mentre a Bazzera Nord il cantiere che ha interessato il locale ristorante si avvia alla conclusione.

A Fratta Nord una delle principali novità è costituita dal Webcam park, un sistema dotato di telecamere che, attraverso un collegamento Wi Fi, permetterà di controllare dal proprio smartphone o da altri strumenti elettronici l’area del parcheggio in cui è stata parcheggiata la propria autovettura.

A Calstorta Sud, invece, l’attenzione si è concentrata sul confort dei bambini e dei cani, oltre che dei viaggiatori adulti.

A disposizione dei piccoli viaggiatori ci sono sedie e tavolini a misura di bambino; per gli amici a quattro zampe è stata ricavata un’area coperta allestita per il loro ristoro; per chi viaggia in moto a disposizione ci sono armadietti per la custodia dei caschi.

Il piano di ristrutturazione e riorganizzazione degli spazi è stato coordinato da Autovie dopo l’emanazione da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e di quello dello sviluppo economico delle nuove regole di indirizzo (a distanza di 40 anni da quelle precedenti) che cambieranno completamente anche l’ offerta di bar e ristoranti adeguandola alle nuove esigenze dell’utenza.

La ripresa del traffico iniziata dal 2015, dopo un periodo di forte calo, ha reso di nuovo appetibile il business della ristorazione e della gestione degli impianti di carburante e quindi le petrolifere e le società di ristorazione hanno fatto a gara per presentare progetti innovativi.

Le aree per le quali è prevista la riqualificazione sono Bazzera Nord, Calstorta Sud, Fratta Nord, Gonars Sud, Zugliano Est e Ovest, Gruaro Est e Ovest, Porcia e Brugnera. Fratta Sud e Gonars Nord saranno parzialmente demolite e ricostruite, mentre Bazzera Sud, Duino Sud e Nord, invece saranno completamente demolite e ricostruite.

L’area di Calstorta Nord, infine, verrà dismessa e ne verrà realizzata una completamente nuova a Roncade.

Tutte le aree potranno contare su nuovi ristoranti, i bagni saranno dotati di docce e baby room, mentre all’esterno saranno ricavate aree giochi per bambini recintate e videosorvegliate, spazi attrezzati a pic nic dotati di postazioni per la ricarica delle apparecchiature elettroniche e dog – park.

Le aree saranno poi dotate di wi fi, migliorate nell’illuminazione e nella sicurezza grazie all’incremento di telecamere interne ed esterne, oltre che di postazioni per tutte le informazioni sul traffico sulla rete autostradale e di postazioni (oltre 20 colonnine) per la ricarica delle vetture elettriche.
 

 



Leggi altre notizie di Mogliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×