28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Mogliano

Roncade dedica una nuova strada a Tina Anselmi

Il sindaco Zottarelli: "Primo ministro donna sotto la sua guida è stata approvata la legge che istitutiva il servizio sanitario nazionale"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Tina Anselmi

RONCADE - A Roncade la giunta dedica una via della città a Tina Anselmi, primo Ministro donna della Repubblica italiana.

Nelle prossime settimane nell’area di recente costruzione tra via Antonio Vivaldi e via Pantiera, di fronte al palazzetto dello sport, verrà apposto il cartello con il nome della strada dedicata a una delle protagoniste femminili del mondo politico, e non solo, italiano.

“Da tempo – dice il sindaco Pieranna Zottarelli – volevamo ricordare con un gesto concreto Tina Anselmi figura di altissimo e riconosciuto valore per l'impegno attivo come partigiana della Resistenza prima e come deputata e Ministro poi. Anselmi è stata una delle prime a partecipare alla vita politica del nostro Paese, ricoprendo un ruolo di rilievo in un'epoca in cui alle donne non venivano riconosciute le loro potenzialità e capacità. Sotto la sua guida è stata approvata la legge che istitutiva il servizio sanitario nazionale. Un'iniziativa che fu una svolta epocale per il diritto alla salute di tutti i cittadini di cui oggi, se possibile, riconosciamo ancora di più il valore fondamentale. Intitolare a Tina Anselmi una via della nostra città oggi assume un valore ancora maggiore”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×