14/10/2024molto nuvoloso

15/10/2024nubi sparse

16/10/2024pioviggine

14 ottobre 2024

Mogliano

Roncade, successo per la giornata di screening reumatologici gratuiti

Oltre 100 persone si sono presentate per un consulto gratuito: "Visto l’elevato numero di richieste verrà programmata una ulteriore giornata di screening"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

assessori comuni e AmarV

RONCADE – In Veneto circa il 18% della popolazione soffre di patologie reumatologiche, ma la poca conoscenza di tali patologie anche da parte dei medici di medicina generale comporta che spesso si arriva troppo tardi alla diagnosi. Proprio per questo la prevenzione di tali patologie è oggi fondamentale. Nasce quindi da qui l’idea di uno screening reumatologico itinerante da offrire gratuitamente ai cittadini trevigiani al motto di “Prevenire è meglio che curare”

Sabato al Centro Civico di Roncade si si tenuto il secondo appuntamento gratuito dedicato allo screening reumatologico all’interno delle iniziative legate al “Mese della prevenzione”.  Grande partecipazione quindi per l’evento di prevenzione organizzato in collaborazione tra A.Ma.R.V. ODV (Associazione Malati Reumatici del Veneto), Ulss 2, Conferenza dei Sindaci dell’Ulss 2 e i Comuni di Casale sul Sile, Casier, Roncade e San Biagio di Callalta. Dalle ore 9 alle 12 sono state oltre 100 le persone che si sono presentate per un consulto gratuito con i reumatologi dell’Azienda Sanitaria trevigiana – per l’occasione dotati anche di un ecografo - in merito alla prevenzione di 150 malattie reumatologiche tra cui artrite, spondiloartrite, psoriasi e osteoporosi. Visto l’elevato numero di richieste, oltre le disponibilità previste per questa giornata, è inoltre già stato deciso che verrà presto programmato un ulteriore screening gratuito in modo tale da ampliare ancora di più il bacino di beneficiari. 

“Questo progetto itinerante per il 2023 terminerà a Spresiano per dimostrare, lungo tutta la Marca trevigiana, che “insieme si può” – spiega Silvia Tonolo, Presidente Veneto A.Ma.R.V – Si possono infatti abbattere le liste di attesa e dare informazioni ai cittadini sul fatto che le malattie reumatologiche prima vengono diagnosticate meno costi socio-sanitari si devono poi affrontare”.  “Eventi proattivi come quello odierno danno un supporto fondamentale alla sanità pubblica e sviluppano un’importante sinergia tra tutti i Comuni coinvolti - afferma Sergio Leonardi, vicesindaco di Roncade e assessore comunale alle politiche sociali – La collaborazione tra diverse organizzazioni è infatti un esempio positivo di come le comunità possano unirsi per limitare quanto più possibile l’impatto sociale di determinate patologie invalidanti”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×