24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

ROVESCI DOMANI SERA, A SEGUIRE TEMPO STABILE E FREDDO

Brusco calo termico domenica sera, a seguire tempo stabile e sotto le medie

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

ROVESCI DOMANI SERA, A SEGUIRE TEMPO STABILE E FREDDO

Buongiorno e ben ritrovati a tutti!

Settimana instabile dal punto di vista meteo, con occasioni per neve in montagna e temperature che non salgono oltre i 10-12°C di giorno, con ancora gelate lievi la notte.

Nel precedente intervento si era accennato alla possibile discesa fredda per domani, domenica, e sono giunte conferme su questa evoluzione: dal tardo pomeriggio-sera di domani un fronte freddo scenderà verso le Alpi apportando una fase di instabilità con qualche rovescio anche a sfondo temporalesco seguito poi da un miglioramento già lunedì, più marcato nei giorni seguenti.

Affluirà però anche aria decisamente fredda, che riporterà in basso i termometri a valori quasi invernali specie nelle minime, almeno fino a metà settimana quando il soleggiamento efficace riscalderà pian piano l'atmosfera.

Vediamo dal satellite quali sono i principali protagonisti del tempo; notiamo la vecchia bassa pressione che tanti disagi ha portato al centro-sud Italiano ancora in azione ma ormai in fase di esaurimento, una temporanea alta pressione sul centro Europa e soprattutto la discesa fredda che si va delineando a nord, e che sebbene avrà come obiettivo principale l'Europa orientale, riuscirà a far affluire una buona dose di aria fredda da domani sera.

Dopo il passaggio già descritto avremo l'espansione dell'alta pressione atlantica, che garantirà tempo buono per buona parte della settimana, esclusi brevi passaggi nuvolosi tra giovedì e venerdì ma con bassa probabilità di precipitazioni.

Vediamo in queste mappe quale sarà la variazione di temperatura a circa 1500m in libera atmosfera tra il pomeriggio odierno (circa 3°C) e la mattina di lunedì (circa -8°C); anche al suolo quindi avremo un calo significativo e piuttosto brusco, di circa 5-7°C da domani sera.

In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:

Domenica 6 marzo (attendibilità 90%): inizialmente tempo buono e piuttosto mite, con qualche velatura in transito. Dal pomeriggio formazione di nubi cumuliformi e progressivo peggioramento con probabili rovesci nevosi a quote sempre più basse, localmente si potranno avere episodi di pioggia mista a neve anche in pianura in tarda serata quando vi sarà la possibilità di qualche isolato temporale. Venti in rinforzo da nordest e calo termico piuttosto brusco a tutte le quote.

Lunedì 7 marzo (90%): nelle prime ore e al mattino nuvolosità ancora diffusa con residue precipitazioni, nevose a quote prossime alla pianura e localmente ancora miste specie in prossimità delle Prealpi. A seguire progressivo miglioramento con aria sempre più secca e fredda. Schiarite anche ampie la sera, con temperature in netto calo.

Martedì 8 marzo (90%): tempo buono e stabile, ma molto freddo per la stagione specie al primo mattino quando le minime saranno di alcun gradi sotto lo zero in particolare in zone dove vi sarà assenza di vento. In giornata temperature in lieve ripresa, ma ancora piuttosto basse.

Mercoledì 9 marzo (80%): tempo stabile e temperature in progressiva risalita, specie di giorno, mentre di notte i valori potranno ancora essere attorno o sotto gli 0°C.

Giovedì 10 marzo (80%): transito di nubi provenienti da ovest, con cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso anche se non sono attese precipitazioni significative. Le temperature tenderanno a rialzarsi specie nelle minime.

Venerdì 11 marzo (80%): tempo più soleggiato con velature in arrivo da nordovest, non associate a precipitazioni. Temperature stazionarie e in linea al periodo.

Tendenza.

Sabato 12 marzo (70%): ancora tempo discreto seppur con l'insidia delle nubi medio-alte che tenderanno ad aumentare con il passare delle ore. Temperature in lieve ulteriore aumento.

Domenica 13 marzo (60%): possibile peggioramento a carattere mite e proveniente da sud, con precipitazioni in estensione a tutto il territorio entro la serata. Venti sciroccali e temperature minime in aumento.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×