RUGGITO D'INVERNO
Tornano neve e freddo
Buongiorno a tutti!
Siamo in attesa: attesa di un brusco ritorno a condizioni prettamente invernali, come nelle migliori tradizioni del mese di marzo.
Già domani, venerdì, un primo flusso di aria fredda farà calare le temperature soprattutto in montagna, ma è dal pomeriggio-sera di sabato e soprattutto domenica che assisteremo a un vero e più radicale cambiamento, con ingresso impetuoso di correnti molto fredde dalla Scandinavia che porteranno rovesci e forse qualche fenomeno temporalesco al momento del cambio di regime con associato calo termico e possibili fenomeni nevosi anche in pianura, specialmente domenica mattina.
Al momento le probabilità di realizzazione di questo impianto atmosferico sono alte, attorno al 70-80% e ormai non mancano più molti giorni; cerchiamo di capire cosa accadrà nel fine settimana.
Una massa d'aria molto fredda soprattutto in quota scorrerà da nordest a sudovest passando sopra le Alpi per poi dirigersi più a ovest, in direzione dei Pirenei. Nel suo passaggio indurrà venti di bora anche al suolo e così si avrà un calo termico incisivo.
La mappa seguente mostra la temperatura prevista a circa 1400m nella mattinata di domenica e ho segnalato con frecce nere il moto dei venti che spirano in senso antiorario: si nota come il nucleo forte del freddo passi a nord delle Alpi ( come già spesso accaduto quest'inverno).
Cerchiamo allora di dare una linea di tendenza da oggi a domenica, con aggiornamento necessario sabato mattina per correggere e migliorare la previsione di una situazione molto delicata.
Venerdì 5 marzo ( 90%): cielo parzialmente nuvoloso con transito di nubi cumuliformi, che potrebbero dare luogo a qualche rovescio nevoso in montagna e qualche goccia di pioggia in pianura. Tendenza a maggiori schiarite in serata quando si farà sentire un primo calo termico specie in quota.
Sabato 6 marzo (80%): iniziali condizioni di tempo abbastanza soleggiato al mattino con temperature prossime allo zero. Da metà giornata aumento delle nubi da est e nel pomeriggio e in serata sarà probabile un peggioramento con rovesci anche temporaleschi accompagnati da un brusco calo termico e rinforzo di venti di bora. Dalla serata e in particolare nella notte le temperature potranno consentire la caduta di neve fino in pianura, specialmente sulle zone prealpine.
Domenica 7 marzo ( 70%): nella prima parte del giorno debole maltempo con neve probabile su gran parte della pianura trevigiana e temperature attorno allo zero. Progressivo miglioramento nel pomeriggio-sera con clima rigido e ancora venti di bora sostenuti.