S’innamora del Palio di Montebelluna e lo ripropone in Francia
Un cittadino di Clermont, in Alta Savoia, ha deciso di organizzare una manifestazione analoga nella sua cittadina
| Matteo Ceron |
MONTEBELLUNA - Questo fine settimana, la squadra di Sant’Andrea del Palio di Montebelluna, accompagnata dal Presidente dell’Ente Palio Nicola Palumbo e altri ragazzi del team organizzatore del Palio del Vecchio Mercato, sarà ospite del borgo di Clermont en Genevois in Alta Savoia, in Francia, per la prima edizione della “Course de Charrette”, una gara ispirata al Palio di Montebelluna, che si svolgerà durante il tradizionale Mercatino delle Pulci del paese.
Durante l’edizione 2017 del Palio del Vecchio Mercato, un cittadino di Clermont è stato in visita a Montebelluna e se n’è innamorato a tal punto da voler riproporre la festa anche nella sua cittadina. L’interesse maggiore è stato nei confronti della gara della Domenica, ma è il Palio del Vecchio Mercato nel suo complesso ad aver colpito positivamente la cittadina francese.
“La corrispondenza con i nostri contatti in Francia sono iniziati a metà gennaio – commenta il Presidente Nicola Palumbo - con l’invio del nostro regolamento di gara e la descrizione del nostro modello organizzativo. L’evento che si terrà a Clermont de Genevois non fa altro che dare maggior lustro a due anni di duro lavoro finalizzato alla valorizzazione del brand Palio del Vecchio Mercato. Saranno 3 giorni di grande festa ed incontri istituzionali che confido possano sfociare in una collaborazione duratura nel tempo”.