SABATO 12 OTTOBRE – CAMMINO DEL PROSECCO, prima tappa.
Prima tappa del Cammino del Prosecco con sosta in cantina
Sport
quando | 12/10/2024 |
---|---|
orario | Dalle 09:00 alle 16:00 |
dove |
Vidor Colline del Prosecco |
prezzo | Uscita comprensiva di guida ambientale escursionistica e degustazione in cantina di 4 vini accompagnati da salumi e formaggi: 36 euro |
info | 3383766978 - info@passiesorrisi.it |
organizzazione | Passi&Sorrisi |
Nel cuore delle terre del Prosecco, patrimonio Unesco, vi è un cammino che con quattro tappe collega Vidor a Vittorio Veneto.
Esso si sviluppa sul filo di cresta delle colline offrendo costantemente un panorama incomparabile sui vigneti e sui paesi che attraversa. Un’immersione tra le infinite bellezze dell’area prealpina trevigiana, dai ripidi pendii alle dolci passeggiate tra i campi, dalle vallate ricche di acqua alle affilate creste delle dorsali…
PROGRAMMA USCITA
La prima tappa del cammino del Prosecco comincia da Vidor dove, con un breve tratto di salita, giungeremo alla chiesa monumento ai caduti.
Il sito collinare dove ora è ubicata la chiesa fu sede del castello, distrutto nel 1510, e dell’adiacente chiesa dedicata alla Natività di Maria sulle cui rovine nacque, nel primo dopoguerra, la chiesa monumento ai caduti costruita interamente in stile romantico e dedicata alla Beata Vergine Addolorata.
Il percorso si snoda poi tra i vigneti, lunghi filari di viti si alternano a qualche tratto boschivo fino a giungere al Santuario Madonna delle Grazie. Il Santuario venne fondato intorno alla metà del Trecento tra le colline di Colbertaldo, sempre nel comune di Vidor. La sua collocazione, accanto al torrente Teva, è particolarmente suggestiva, così lontana dalle rumorose vie di comunicazione da regalare al visitatore la forte sensazione di trovarsi in un luogo senza tempo.
Da qui, raggiungeremo la cantina Adami dove ci aspetta una degustazione del tipico prodotto che da il nome al cammino, il Prosecco. Assaggeremo quattro tipologie di vino accompagnati da taglieri di salumi e formaggi.
Riprenderemo poi l’escursione attraverso le colline che si fanno sempre più ripide ma il panorama che si apre davanti a loro è una ricompensa che ripaga ogni fatica. Lo sguardo spazia da Valdobbiadene fino alle Prealpi Trevigiane.
Ad ogni tornante un mare di vigne estende fino all’orizzonte, mentre le montagne sullo sfondo completano un quadro da cartolina.
Una piccola deviazione rispetto al percorso tradizionale ci consentirà di scendere attraverso il Vallon del Romit. Qui il silenzio è rotto solo dal gorgoglio dell’acqua che, da diverse piccole sorgenti, pian piano arriva a formare un piccolo torrente. Al limitare del bosco, si potrà notare anche qualche macchia colorata, ciclamini tardivi sbocciati in questo freddo vallone.
Giungeremo infine al Tempio di San Martino che spicca tra le colline per la sua singolare architettura e per i suoi caratteristici colori.
Da qui, in breve, raggiungeremo il centro di Col San Martino dove termina la prima tappa del Cammino. Sempre da qui, il prossimo sabato, partiremo per la seconda tappa che si addentra nella core-zone delle colline UNESCO.
INFORMAZIONI TECNICHE
Lunghezza percorso: circa 12.5 km
Dislivello in salita: 600 m
Abbigliamento: Portare zainetto con riserva d’acqua ed impermeabile. Dati gli sbalzi termici presenti nel periodo, è consigliato vestirsi “a cipolla”. Come calzature vanno bene delle scarpe da trekking.
COSTI
uscita comprensivo di guida ambientale escursionistica e degustazione in cantina di 4 vini accompagnati da salumi e formaggi: 36 euro
INFO E PRENOTAZIONI
3383766978
info@passiesorrisi.it
Per partecipare è OBBLIGATORIA la prenotazione