20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

SABATO ARRIVA UNA SUPER LUNA PIENA

Non accadeva da 18 anni

| |

| |

TREVISO - La sera di sabato 19 marzo sorgerà ad est, al tramonto del Sole, una Luna piena di rara grandezza e bellezza. La ‘super Luna al perigeo" è la più grande dal 1993. Un fenomeno che accade raramente.

Guardate questo bel video della NASA che in 3 minuti spiega cosa succede. E’ in inglese, ma nel testo che segue ne ho riportata una sintesi:

"L’ultima Luna piena così grande e vicina alla Terra si è verificata nel lontano marzo del 1993," dice Geoff Chester del US Naval Observatory di Washington DC. "Direi che vale la pena dare un'occhiata."

Le Lune piene sono di dimensioni variabili a causa della forma ovale dell'orbita della Luna. Si tratta di un'ellisse con un lato (perigeo) circa 50 mila chilometri più vicino alla Terra rispetto all’altro (apogeo). Al perigeo la Luna è circa il 14% più grande e 30% più luminosa di quando è all’apogeo. Questo non accadeva da 18 anni.

Una Luna piena al perigeo porta con sé maree più alte, ma questo, secondo il NOAA, non è preoccupante. Nella maggior parte dei luoghi, la gravità lunare al perigeo aumenta la marea solo di pochi centimetri più del solito. In qualche località l'effetto l’effetto può essere amplificato fino a di circa 15 centimetri, ma è sempre poco. Contrariamente a quanto affermato da alcuni, le lune al perigeo non innescano catastrofi.

La "luna super" del marzo 1983, per esempio, passò senza incidenti. E un quasi-super Luna nel dicembre 2008 si è dimostrata innocua. La Luna è il 14% più grande del solito, ma si può davvero notare questa differenza? E' effettivamente difficile misurare i diametri lunari in cielo senza punti di riferimento.

Il momento migliore per osservarla è quando è vicina all'orizzonte. In questo punto l'illusione si mescola con la realtà per la creazione di una vista davvero mozzafiato. Per ragioni non del tutto comprese dagli astronomi e psicologi, le Lune sembrano innaturalmente grandi quando passano tra gli alberi, gli edifici e altri oggetti in primo piano. La sera del 19 marzo, perché non lasciare che l'illusione amplifichi una luna già grande? La sfera, sorgendo a est la sera, sembrerà così vicina da poterla quasi toccare con un dito. Ma non bisogna preoccuparsi, anche una super Luna al Perigeo è alla notevole distanza di 356 mila km.

Ruggero Da Ros

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×