25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

SABATO E DOMENICA PREVISTI 30 GRADI

Ancora molti giorni di temperature simil-estive

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

Ben ritrovati a tutti!

Calma piatta, caldo: davvero niente di nuovo sul fronte occidentale, con l'alta pressione subtropicale in gran spolvero, tenace e coriacea, e complice la presenza di aria calda a tutte le quote il profilo termico si mantiene a valori da fine agosto, e comunque di 3-6°C sopra le medie stagionali.

Il clou di questa fase sarà nel weekend, quando una vera e propria bolla anticiclonica si isolerà tra le Alpi e la Germania, garantendo cieli puliti e clima anormalmente mite, specie in quota, con lo zero termico oltre i 4000m.

Vediamo bene una bassa pressione al largo della Spagna, vero motivo della presenza anticiclonica sulle nostre regioni: il gioco di sponda infatti fa scendere aria fresca fino a latitudini sub-tropicali in pieno oceano, e di risposta sale aria molto calda e stabile nel cuore dell'Europa.

Guardando alla prossima settimana si vede un allontanamento del fulcro anticiclonico, che quindi consentirà un calo termico soprattutto in quota, ma almeno fino a martedì prossimo non avremo alcun peggioramento. Un fronte potrebbe arrivare (e transitare velocemente) tra mercoledì e giovedì, con possibile strascico venerdì e calo termico, ma resta ben saldo ad ovest l'anticiclone, e questo depone a favore di un prosieguo nelle prossime settimane tendente al secco (in altre annate simili sono poi avvenuti bruschi cali termici da metà ottobre ma con perenne assenza di precipitazioni)

Mappa per giovedì prossimo: una veloce perturbazione potrebbe portare qualche precipitazione e un certo calo termico, seguita da rapido miglioramento e venti da nordovest (con foehn sul versante sud-alpino)

In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:

Da giovedì 29 settembre a martedì 4 ottobre (90%): tempo buono, stabile e molto caldo, specie in quota. Al mattino foschie e qualche banco di nebbia in diradamento. Il picco termico si avrà tra sabato e lunedì quando le massime saranno attorno ai 28-30°C in pianura, localmente anche al di sopra.

Mercoledì 5 (80%): tendenza ad aumento della nuvolosità assieme a una riduzione termica, e possibili precipitazioni in arrivo dalla sera.

Tendenza.

Tra giovedì e venerdì transito della saccatura, con modesti fenomeni accompagnati da un certo calo termico. A seguire tendenza a miglioramento e venti da nord, temperature che si manterranno in media storica.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×